I Tarocchi di Bimbasperduta

Aprile 29, 2024

Il Tempo della Magia – Divo Liber

In questa prima puntata di Divo Liber parliamo dei libri utili a conoscere meglio le feste che, nella Ruota dell’anno scandiscono il Tempo della magia. Giovedì 12 novembre, per la rubrica settimanale Divo Liber di Esoterismo in diretta che tratta di libri ed esoterismo abbiamo parlato di quei libri e di quelle pubblicazioni (anche articoli […]
irenebimbasperduta

irenebimbasperduta

Sendinblue Newsletter

Upcoming Events

No Events Found

0 commenti

Invia un commento

In questa prima puntata di Divo Liber parliamo dei libri utili a conoscere meglio le feste che, nella Ruota dell’anno scandiscono il Tempo della magia.

Giovedì 12 novembre, per la rubrica settimanale Divo Liber di Esoterismo in diretta che tratta di libri ed esoterismo abbiamo parlato di quei libri e di quelle pubblicazioni (anche articoli web) che possono aiutarci a conoscere e comprendere meglio le feste della ruota dell’anno.

Come tutti i lunedì ho pubblicato la registrazione del video sul canale Youtube, puoi vederlo subito cliccando qui.

Almanacco, il Tempo della magia

Almanacco - il tempo della MagiaAlmanacco, il tempo della magia di Devon Scott è il primo libro di cui ho deciso di parlare. Come dice lo stesso titolo si tratta di un vero e proprio almanacco che illustra le caratteristiche, le feste e le ricorrenze di ogni giorno dell’anno.

L’almanacco segue il calendario solare, inizia il 1 gennaio e finisce il 31 dicembre.

In tutto abbiamo 12 capitoli, uno per ogni mese così strutturati.

Introduzione al mese in questione, con notizie storiche e curiosità generali, gli spiriti che presiedono a quel mese ecc. All’interno del capitolo, per ogni giorno dell’anno sono elencati:

  • Lo Spirito Angelico (o Genio) che lo presiede;
  • La pianta abbinata allo Spirito;
  • Le azioni favorite dalla posizione del sole;
  • Il tipo di lavoro magico consigliato per rituali e Talismani.

Quando presenti, sono indicate:

  • Le ricorrenze festeggiate in varie tradizioni;
  • La nascita o la morte di persone famose in ambito esoterico;
  • Curiosità legate alla data.

Infine, il libro contiene anche ben quattro sezioni di approfondimento riguardo l’Astrologia, la Sapienza Antica, Percorsi spirituali e Un mondo di magia che contiene un po’ di tutto sulla magia.

Naturalmente, durante la diretta ho letto i paragrafi riguardanti il 12 e il 13 novembre. La curiosità del 12 novembre ci ha naturalmente portati verso il secondo libro della serata, Il Tempo dei Celti.

Il libro è del 2012, perciò facilmente acquistabile in libreria e negli store online come, ad esempio, Amazon.

Il Tempo dei Celti

Il tempo dei CeltiIl balzo dal tempo della magia a quello dei celti è stato in effetti molto breve. Il libro di Kondratiev è una vero e proprio must per chi voglia studiare la spiritualità celtica e voglia ricercare le origini e i significati degli otto sabba neopagani. Purtroppo, al momento il libro è fuori catalogo. Con un po’ di pazienza e fortuna lo si può trovare nella biblioteca pubblica del proprio paese.

Facendo una ricerca, infatti, si scopre che gran parte del libro è consultabile su Google Libri e che dall’archivio Google è possibile ricercare quali biblioteche abbiano delle copie cartacee da richiedere in prestito. Se siete ancora più fortunati la vostra biblioteca dovrebbe permettervi di usufruire del prestito interbibliotecario. Grazie a questa formula la vostra biblioteca comunale può richiedere in prestito un libro a qualsiasi altra biblioteca pubblica. Credo esista anche la possibilità, presso alcune biblioteche, di richiedere la copia digitalizzata, così da dover aspettare ancora meno per avere il libro.

Il contenuto del libro

Questo libro è opera di uno dei massimi esponenti del Ricostruzionismo Celtico; il movimento sorto nei paesi anglosassoni che mira a ricostruire e attualizzare le pratiche spirituali degli antichi Celti, sia del periodo pagano che di quello cristiano. Nato nell’ambito del più ampio movimento neopagano americano, il Ricostruzionismo Celtico se ne differenzia nei modi e nelle pratiche; i rituali e le cerimonie dei suoi esponenti, infatti, si basano il più possibile sulla solidità dei dati archeologici, storici e letterari.

Il ciclo della Luna

Anche se gli Otto Sabba o festival sono certamente più famosi, il Tempo della magia è scandito anche dal ciclo lunare; per questo, durante la puntata di Divo Liber ho voluto concentrarmi su questa parte del libro di Kondratiev. Le tredici lune da lui menzionate sono molto diverse dai tredici Esbat solitamente conosciuti. Come qualcuno ha giustamente notato durante la diretta, le celebrazioni lunari evidenziate da Kondratiev sono più vicine alla cultura europea e rispecchiano maggiormente il clima e i cambiamenti delle nostre stagioni.

Lunario – dodici mesi di miti, feste, leggende e tradizioni popolari d’Italia.

Lunario - CattabianiIl discorso sulle celebrazioni del ciclo lunare non poteva che portarci a parlare di un altro libro importantissimo: il Lunario di Alfredo Cattabiani.

Si tratta di un libro amatissimo edito per la prima volta nel 1994 ma che continua a essere ristampato, l’ultima edizione segnalata da Amazon è del 2019.

Come recita il sottotitolo, in questo Lunario, ispirato agli almanacchi che in passato riportavano le tavole delle lunazioni e ricordavano feste e fiere, Alfredo Cattabiani ci accompagna in un affascinante viaggio nelle nostre tradizioni popolari: dodici capitoli, ciascuno dedicato a un mese, in cui vengono descritte le più interessanti e significative ricorrenze, raccontati aneddoti, illustrati simboli astrologici, indicati animali, pietre preziose, piante e colori propri di ogni periodo dell’anno.

San Martino

Poiché la puntata di Divo Liber è caduta nel 12 novembre è sembrato a tutti naturale parlare di San Martino, al quale Cattabiani, dedica un articolo molto dettagliato nel suo lunario, soffermandosi sugli aspetti che testimoniano come il popolo abbia innestato il culto di San Martino su quello di una divinità celtica precedente. L’argomento è stato molto interessante specialmente per gli interventi del pubblico che hanno arricchito la puntata, oltre che con aneddoti e informazioni anche con il link a un articolo di approfondimento.

Calendario – Le feste, i miti, le leggende e i riti dell’anno

Il Lunario di Cattabiani non può che essere abbinato al suo Calendario. Pubblicato per la prima volta nel 1988, il Calendario è ancora oggi molto attuale, utile sia ai Cristiani, sia ai Pagani e a tutti coloro che vogliano riscoprire non solo l’origine storica e il significato antropologico delle feste del calendario ma anche e soprattutto, lo spirito di queste feste e riviverle come “ponti fra la dimensione atemporale e quella temporale”.

Alla puntata Il Tempo della Magia della rubrica Divo Liber, dopo aver letto la bellissima introduzione di Cattabiani, ci siamo dedicati proprio alla riflessione sulla dimensione atemporale e la sua importanza.

Le piante di Novembre

Essendo a novembre viene naturale parlare dei capitoli del libro dedicati alle feste dei morti da Samahin alla commemorazione cristiana ma i temi di Halloween/Samuin e degli antenati è fin troppo trattato così ho pensato di offrire un saggio della varietà e della profondità che offre questo libro parlando delle piante dei defunti: il crisantemo e il cipresso. Abbiamo trattato sia le leggende che fanno di questi fiori e di questi alberi le piante dei morti sia il loro significato più profondo.

Il Consult Time

Tarocchi IncantatiCome sempre, la puntata è stata intervallata dal nostro consult time, il momento dedicato ai consulti in diretta.

Per Il Tempo della Magia, ho usato i Tarocchi Magici, un mazzo amaricano molto bello del quale parlo diffusamente qui. Si tratta del mazzo sul quale ho realizzato un video per la rubrica #tarocchiealtremeraviglie sul mio canale Tik Tok e che ho poi condivido anche su Facebook e Instagram. La particolarità di questo mazzo è che ogni arcano è abbinato a un piccolo e semplice incantesimo; perciò ogni consultante, invece del solito responso, ha ricevuto un incantesimo da fare per realizzare il proprio proposito.

Finalmente il video

Per chi ha avuto la pazienza di leggere tutto l’articolo ecco il video con la registrazione della diretta Il Tempo della Magia – divo Liber, pubblicato, come ogni lunedì, sul canale Youtube