I seminari monografici con i Tarocchi sono il gruppo di seminari intramontabile della Scuola di Divinazione ancestrale.
Poiché ogni persona è unica e irripetibile, per avvicinarmi alle esigenze di tutti ho strutturato la Scuola in modo dinamico e interattivo.
Per questo motivo, ho deciso di strutturare la Scuola con tanti seminari monografici di due ore ciascuno. Ogni seminario sui Tarocchi può essere frequentato singolarmente e mette in grado l’allievo o l’allieva di utilizzare subito le competenze acquisite; in questo modo, ciascuno può creare un percorso formativo personalizzato, composto da un solo seminario o da venti e più, secondo le sue esigenze.
Oltre alle materie da studiare, è possibile scegliere il giorno e l’ora del seminario e anche il luogo in cui seguirlo e la frequenza delle lezioni.
Ogni seminario ha una durata di due ore (tranne quando diversamente specificato) ed è comprensivo di dispense in formato pdf che saranno inviate agli interessati dopo aver ricevuto il pagamento del seminario stesso. Ciascun seminario è autoconclusivo, in modo che l’allievo sia in grado di utilizzare fin da subito in maniera corretta le tecniche apprese e decidere liberamente e solo in un secondo momento se approfondirle con ulteriori seminari o con ricerche autonome. Inoltre, i seminari sono pensati in modo da dare l’opportunità di creare un percorso formativo personalizzato per quel che riguarda la divinazione.
Giorni e orari
I giorni e gli orari del seminario saranno concordati con gli interessati.
Luogo
Le lezioni si terranno principalmente nella sede di Cronache Esoteriche, in Via Giosuè Carducci, 42/A, a Briosco (BM)* oppure in videoconferenza Skype o Messenger, secondo le esigenze di allievi e insegnanti.
Seminari base per imparare a leggere i Tarocchi
Per rendere più semplice la lettura del catalogo dei seminari, ho pensato di raggruppare i corsi di divinazione per argomenti. Tuttavia, ogni corso è sempre autoconclusivo e può essere frequentato indipendentemente dagli altri.
Questi primi cinque seminari sono basilari, forniscono, cioè, dei metodi di base che potranno essere applicati all’uso di qualsiasi mazzo di carte o di tecnica divinatoria. Sono adatti sia ai principianti, sia a chi, sebbene con più esperienza, voglia provare un approccio diverso.
- Il metodo Naturale – Si tratta di un approccio ai Tarocchi ideato da me che ha lo scopo di aiutare il cartomante a sviluppare il proprio intuito, a entrare in risonanza con i Tarocchi e creare il proprio libro dei significati;
- Lo specchio magico – questo semplice metodo divinatorio è utilissimo per imparare a leggere le carte a se stessi e sviluppare auto consapevolezza. Si tratta di un metodo che può essere utilizzato anche per indagare nel futuro del consultante;
- La Piramide – questo gioco è particolarmente utile per chi debba prendere decisioni importanti, esso analizza il problema posto dal consultante, mostra le possibili soluzioni e quale sia la scelta che il consultante deve prendere;
- Carte per tre – il numero di giochi possibili con sole tre carte è praticamente infinito, in questo seminario ne impareremo alcuni;
- Volta la carta – una sola carta può dire molte più cose di quante crediamo, mostrare come fare un consulto completo usando una sola carta è lo scopo di questo seminario.
Tarocchi Famosi
I cinque seminari sono dedicati ai metodi e ai mazzi di Tarocchi ideati dai più grandi e famosi esoteristi del passato. Ciascuno di questi seminari può essere ulteriormente approfondito.
- Tarocchi di Etteilla
- Tarocchi di Wirth
- Rider Waite Tarot
- All’origine della Cartomanzia: Court de Gibelin
- Petit Lenormand, seminario base
Metodi specifici con i Tarocchi
Ciascun seminario insegna almeno tre metodi di lettura per indagare le questioni riguardanti amore, amicizia, salute, lavoro e fortuna.
- Tarocchi per l’amore e l’amicizia
- Stese con i Tarocchi per la salute
- Consultare i Tarocchi per il lavoro
- Utilizzare i Tarocchi per gli incantesimi
- Tarocchi per la fortuna
Ruota dell’Anno
Come inserire i Tarocchi nella celebrazione dei sabba e il ruolo della divinazione nelle antiche celebrazioni della Ruota dell’anno.
- La Ruota dell’anno – la celebrazione dei Sabbats e la divinazione.
- Fuochi nella notte – Tarocchi e riti divinatori tradizionali nella notte di Samahin
- Il Ballo del Ceppo – Tarocchi e riti divinatori tradizionali del Solstizio d’Inverno
- L’Anno che verrà – Previsioni sull’anno venturo
- Girotondo della Giubiana – Tarocchi e piromanzia per Imbolc
- Il cesto di Eostre – riti divinatori con i Tarocchi e non solo per celebrare l’Equinozio di Primavera
- Fiore di Maggio – riti divinatori con i Tarocchi e non solo per celebrare Beltaine
- Tarocchi Fatati – Tarocchi e riti divinatori tradizionali del Solstizio d’Estate
- La Voce del Grano – riti divinatori con i Tarocchi e non solo per celebrare la stagione del raccolto
- In Vino Veritas – riti divinatori con i Tarocchi per celebrare l’equinozio d’autunno
Tarocchi e Meditazione
Cinque meditazioni da che aiutano a calmare la mente, entrare in connessione con i tarocchi e usare i Tarocchi in modo alternativo.
- Meditazione con una sola carta
- La Torre Mistica dei Tarocchi
- I Poligoni cosmici
- Incontrare gli Spiriti Elementali attraverso i Tarocchi
- Tarocchi e Chakra
Magia e Tarocchi
Questo gruppo di seminari è dedicato a coloro che desiderano approfondire un aspetto spesso poco conosciuto, oltre ai semplici riti come la consacrazione e la purifica del mazzo che quasi tutti conoscono, sarà infatti indagato anche l’utilizzo dei Tarocchi come strumenti magici.
- Consacrazione e purifica del mazzo, degli accessori e degli ambienti
- Il rituale divinatorio
- I Tarocchi come Talismani
- Tarocchi e maleficio: scoprirlo e scioglierlo
- Incantesimi con i Tarocchi