Tarot Party

Tarot Party è un servizio di animazioni pensate sia per feste private, sia per eventi e fiere di medie e grandi dimensioni.

Tarot Party ruota, appunto, attorno ai Tarocchi e alla Divinazione: dalla lettura dei Tarocchi, all’I-ching, dalla tesseomanzia (lettura delle foglie di tè), il cubo magico (divinazione di mia invenzione) alla chiromanzia (lettura della mano) fino alla creazione di giochi a tema, piccole conferenze e piccole performances teatrali.

Il gioco della divinazione

L’esperienza teatrale mi ha dato infatti l’opportunità di guardare i Tarocchi e la divinazione anche da punti di vista differenti, di approfondirne anche l’aspetto ludico e profano.

L’eclettica esperienza professionale mi ha perciò permesso di creare un servizio personalizzato sia per quel che riguarda l’allestimento, sia per quel che riguarda la prestazione vera e propria. L’allestimento e l’animazione nel suo insieme possono essere adattate al tema scelto per la festa, creando così percorsi a tema e facendo dei giochi che coinvolgano tutti gli invitati.

Dato il mio amore per il Fantasy non poteva mancare l’animazione in cosplay che ruota intorno a tre temi principali: la saga di Harry Potter, la saga de Il signore degli anelli e il film Dragon Heart. Tutte prevedono dei laboratori per bambini e adulti e sedute divinatorie in tema.

Le sedute divinatorie

Ovviamente, il servizio più richiesto per il Tarot Party sono le sedute divinatorie per gli invitati, nell’articolo segue una descrizione delle tecniche divinatorie che metto a disposizione.

Lettura dei Tarocchi

La lettura dei Tarocchi è forse la più conosciuta al mondo, si avvale dell’uso di un mazzo di 78 carte. Le prime 22 carte del mazzo, chiamate Arcani Maggiori hanno impressi dei simboli che oggi appaiono misteriosi ma che nel XIV secolo, quando il mazzo nacque erano di uso quotidiano, secondo la tradizione, queste carte, dette anche lame, rappresentano archetipi. A queste si accompagnano 56 carte dette Arcani Minori formate da 40 lame numerali e 16 figure di corte esse rappresentano i piccoli avvenimenti del mondo e i suoi attori. I metodi di lettura dei Tarocchi sono davvero tantissimi, solitamente, scelgo dei metodi che siano in sintonia con il tema scelto per la festa (ad esempio metodo dell’anno per un cenone di capodanno, metodi per l’amore per una festa di fidanzamento ecc.)

I-Ching o IKing

Questo sistema divinatorio è meno conosciuto ma nobilissimo, nasce in Cina, circa cinquemila anni fa ed è conosciuto anche con il nome di Libro dei Mutamenti. Un tempo era lo strumento divinatorio consultato dagli imperatori e dai generali, persino Confucio se ne interessò e scrisse dei commenti suoi a questo libro di saggezza. Il funzionamento dell’I-Ching è piuttosto semplice ma suggestivo, attraverso il lancio di tre monete si estraggono sei linee che costituiscono l’oracolo.

Oinomanzia, ceromanzia e tasseomanzia

La Oinomanzia è una delle mantiche più antiche del mondo, secondo la leggenda fu praticata per la prima volta da Bacchante, una sacerdotessa di Bacco, interpretando i fondi lasciati dal vino rosso nelle coppe. Anticamente, infatti, il vino era molto più denso rispetto ad oggi e si usava mescerlo con acqua, miele e spezie, perciò lasciava sempre sul fondo della coppa dei residui piuttosto densi che venivano letti e interpretati.

Nel Medioevo i principi dell’Oinomanzia diedero origine alla Ceromanzia, una pratica molto simile perché gli indovini interpretavano le forme formate dalla cera fusa versata in una coppa di acqua fredda. Di certo è in quest’epoca che si stabilì un elenco delle figure possibili e i rispettivi significati mentre in epoca romana, molto probabilmente ci si affidava di più all’ispirazione del Dio.

Quando nel XVII secolo nelle case dei nobili giunse il tè, le figure della ceromanzia furono utilizzate per interpretare le foglie di tè che rimanevano in fondo alla tazza.  Il nome Tasseomanzia, infatti, deriva dal termine “tasse” che in francese vuol dire appunto “tazza”. Col tempo oltre ai fondi del tè si cominciarono a leggere anche i fondi di caffè.

Il Cubo Magico

Quando ero una studentessa universitaria trovai in una bancarella un libro quadrato, esso conteneva una meditazione guidata molto interessante che sperimentai su me stessa prima e su amici e parenti dopo. I risultati mi portarono ad osare e nacque così una mantica che si serve appunto di questa e altre meditazioni guidate o brevi viaggi in se stessi che portano a scoprire prima ancora del proprio presente e del proprio futuro le proprie risorse e gli ostacoli che noi stessi erigiamo.

La Chiromanzia

Nell’immaginario collettivo la zingara è quasi sempre intenta a leggere le linee della mano. Questa tecnica divinatoria è davvero molto antica, complessa e interessante e si intreccia con l’astrologia poiché non solo prende da questa simboli e corrispondenze ma a volte ne conferma le previsioni. A praticarla non sono io, ma il mio consorte, il Marchese di Carabà, all’anagrafe Angelo Pirrone. La lettura della mano, infatti, richiede uno studio attento e molta dedizione per essere esercitata con perizia.

I servizi di Tarot Party possono essere integrati con quelli di Tarot Festival per creare un evento davvero unico.

Per qualsiasi curiosità o informazione non esitate a contattarmi, troveremo un modo per rendere la vostra festa di compleanno, laura o matrimonio un evento indimenticabile.