I Tarocchi di Bimbasperduta

Aprile 27, 2024

Tarocchi come amuleti

I Tarocchi possono essere usati come amuleti, in questo articolo spiegherò l’uso di ciascuno degli Arcani Maggiori e come usarli. I Tarocchi, infatti, sono figure «sacre» che descrivono il cammino iniziatico affrontato da ogni uomo nel corso della propria vita. Ogni lama reca con sé un simbolismo che risuona armoniosamente sia a livello interiore (inconscio […]
irenebimbasperduta

irenebimbasperduta

Sendinblue Newsletter

Upcoming Events

No Events Found

3 Commenti

  1. Mariella

    Vorrei essere contattata per un consulto a pagamento.
    Cordiali saluti
    Mariella Sala
    Cel. 3462136472

  2. Ivano

    Comè l’invocazione x i tarocchi come amuleti?

Invia un commento

I Tarocchi possono essere usati come amuleti, in questo articolo spiegherò l’uso di ciascuno degli Arcani Maggiori e come usarli.

I Tarocchi, infatti, sono figure «sacre» che descrivono il cammino iniziatico affrontato da ogni uomo nel corso della propria vita. Ogni lama reca con sé un simbolismo che risuona armoniosamente sia a livello interiore (inconscioMicrocosmo) sia a livello esteriore (Macrocosmo).

La magia non finisce qui. I Tarocchi possono essere usati anche per gli incantesimi, nella magia rituale e persino della magia astrale, ne parlerò domenica 26 marzo alle 20:30 su L’Alchimista TV, ti lascio qui il link con tutte le informazioni, ti aspetto.

La Magia con i Tarocchi – Evento

I Tarocchi, ponte tra i mondi

Inoltre l’utilizzo delle figure dei Tarocchi crea una sorta di «ponte» tra l’uomo e i mondi spirituali e divini nei quali nascono le «forme pensiero». Si tratta dei «piani superiori» in cui i desideri possono diventare realtà tangibili. Per di più i tarocchi possono essere considerati dei potenti amuleti: ogni lama emana una particolare energia (che favorisce la fortuna, la salute, il successo, ecc.) che può esserci d’aiuto nel superare le difficoltà quotidiane.

I Tarocchi come amuleti

Tutti i Tarocchi possono essere usati come amuleti o come strumenti per creare incantesimi.

Gli Arcani Minori sono molto utili per la realizzazione di desideri specifici oppure da abbinare agli Arcani Maggiori. L’utilizzo degli Arcani Minori come amuleti richiede una buona conoscenza dei Tarocchi e la capacità di abbinarli tra loro o con gli Arcani Maggiori nel modo più fortunato possibile.

Usare i Tarocchi come amuleti

Utilizzare i Tarocchi come amuleti è davvero molto semplice. Sia gli Arcani Maggiori, sia quelli minori posso essere semplicemente indossati o portati nella borsa o in tasca, come qualsiasi altro amuleto. I metodi per scegliere quali dei Tarocchi usare sono due; si può scegliere grazie alle proprie capacità e conoscenze la lama che riteniamo più adatta, oppure, si può scegliere l’arcano da utilizzare attraverso la divinazione.

Per ciascun arcano ho inserito il significato sintetico di ciascuna carta, accompagnato dal potere di questa come talismano.

I 22 amuleti dei Tarocchi

Per questo ho scelto di parlare nell’articolo solo degli Arcani Maggiori, perché la loro influenza, sebbene più ampia, è più semplice da utilizzare anche da parte di chi abbia una minore conoscenza dei Tarocchi.

Usati come amuleti i Trionfi, infatti, potenziano le nostre caratteristiche aiutandoci a raggiungere i nostri obiettivi.

0 Il Matto

Tarocchi come amuleti

Significato: Fortuna, energia, entusiasmo. Stravaganza, impulsività, indipendenza.

L’arcano può indicare anche le idee brillanti, l’intuizione e la veggenza. Nell’accezione di “Folle divino” questa carta può essere emblema della spiritualità e del cammino iniziatico.

Si tratta, anche, di una carta che porta sentimenti leggeri come la spensieratezza e l’innocenza. Astensione, riposo.

Nuovi progetti. Cambiamenti non previsti. Ottima opportunità da cogliere al volo, imprese dall’esito positivo.

Notizia, ospite in arrivo oppure nuova avventura amorosa, viaggi, eredità. Prossima guarigione.

Amuleto: Questo talismano potenzia le facoltà psichiche e medianiche. Favorisce anche  l’immaginazione, la creatività e l’anticonformismo. Aumenta la fede nonostante le difficoltà del cammino. Allo stesso tempo dona la capacità di godersi la vita con l’entusiasmo e la semplicità di un fanciullo.

1 Il Bagatto

Valore emblematico: Il Bagatto è l’Arcano della giovinezza, l’iniziativa, e l’abilità. Questa carta rappresenta anche la diplomazia, l’entusiasmo e l’audacia.

Chiamato anche Mago, questo arcano annuncia novità, progresso, sforzo iniziale, conquista, buone possibilità di successo.

È emblema dell’energia creatrice, la ricerca, lo studio e l’inizio di un rapporto importante.

Rappresenta spesso un uomo giovane, un cartomante, uoratore, iniziato oppure un libero professionista; rappresenta, infatti, una persona libera e indipendente.

Annuncia ottima salute, forma pimpante, pratica sportiva, resistenza alla fatica.

Talismano: Come amuleto il Bagatto aiuta negli studi e in qualsiasi lavoro intellettivo. Aumenta la creatività, l’inventiva e la fiducia in se stessi. Favorisce le iniziative in tutti i campi della vita. Incrementa anche le capacità di convincere gli altri con le arti retoriche o con la parola scritta.

Tarocchi come amuleti2 La Papessa

Significato: Fecondità, amore materno, pazienza, fedeltà, cautela, armonia, pace e serenità; certezza, intuizione, ispirazione, divinazione ma anche discrezione.

La carta promette desideri esauditi dopo lunga maturazione e la felice conclusione degli affari del consultante.

Indica buona influenza sugli altri, rapporti affettivi sereni e costruttivi.

Annuncia successo professionale e scolastico ottenuto grazie al proprio impegno. Equilibrio psicofisico, guarigione. Donna matura, collaboratrice, buona consigliera: sorella, sposa, madre, maga.

Amuleto: Questo talismano aumenta le facoltà psichiche e i poteri magici. Aiuta nell’individuare le persone di cui non ci si deve fidare. Inoltre agisce come scudo protettivo respingendo ogni attacco psichico o magico.

3 L’Imperatrice

Valore emblematico: Intelligenza, intuito, chiarezza d’intenti, dinamismo, fermezza, allegria, fascino.

L’imperatrice è anche l’emblema dello studio, la musica e l’arte.

Altri significati della carta sono sviluppo, certezza, progresso, trionfo della femminilità.

Annuncia, infine, una promozione o il conseguimento di un diploma. Indica colloqui, notizie e incontri importanti. In ambito amoroso può rappresentare matrimonio felice oppure annunciare unagravidanza. Rappresenta una giovane donna, buoni consigli, protezione femminile, benessere materiale e spirituale.

Talismano: come amuleto l’Imperatrice aumenta la prosperità, l’amore, la gioia di vivere. Questa carta aiuta anche a superare gli ostacoli allontanando le difficoltà e qualsiasi energia negativa.

Tarocchi come amuleti4 L’Imperatore

Significato: Forza, fermezza, stabilità, equilibrio e maturità. La carta rappresenta anche l’autorità, il senso pratico e il rigore. L’Imperatore è anche simbolo di legalità, rigore, benevolenzae volontà.

L’Imperatore può anche rappresentare una situazione ben definita, episodi felici, iniziative fortunate, realizzazione, vittoria processuale. Ancora conquiste, matrimonio, paternità, buona e solida amicizia.

Buone notizie, studi superiori, viaggi, esami, concorsi, eredità, benessere, acquisto d’immobili. Padre, zio, marito, persona importante e matura. Straniero, studioso, protettore influente.

Talismano: Questo talismano aumenta il coraggio, l’autorevolezza e la determinazione. Infonde chiarezza e un marcato ottimismo.

5 Il Papa

Valore emblematico: Aiuto, benevolenza, fede e protezione. Il Papa rappresenta anche il progresso, l’intuito, discrezione, diplomazia, saggezza, scritti e persino i viaggi.

Può rappresentare l’amore fedele, un matrimonio sereno oppure il coronamento della carriera; in quest’ambito rappresenta gli studi filosofici o la vocazione religiosa.

Ancora indica positività, sollievo da un tormento, risoluzione di una situazione problematica.

Recupero della salute, sollievo da disturbi cronici. Persona matura, saggia e disponibile, marito protettivo, padre, nonno, guida spirituale, medico, giudice equo e onesto.

Talismano: Come amuleto il Papa aumenta la protezione psichica. Stimola i comportamenti saggi, virtuosi e morali. Favorisce la spiritualità e il contatto con il divino.

Tarocchi come amuleti6 L’Innamorato

Significato: In realtà la carta degli Amanti (o Innamorato) indica i momenti della vita in cui è necessario operare scelte importanti.

Per questo in genere indica un esame, una prova felicemente superata, raccolti agricoli, alleanza, recupero della salute grazie ad un ritrovato equilibrio.

Tuttavia, la tradizione associa questa carta anche all’innamoramento e dunque può predire l’incontro con l’anima gemella, le scelte determinanti in campo affettivo e progetti matrimoniali.

Per lo stesso motivo indica anche amicizia, altruismo, bellezza, affinità, fedeltà, dedizione verso la persona amata, fecondità fisica e intellettuale.

Amuleto: Questo talismano aiuta nella ricerca dell’anima gemella, del partner perfetto per noi. Inoltre, sul piano psicofisico, favorisce l’equilibrio, l’armonia e la serenità.

7 Il Carro

Valore emblematico: Autocontrollo, fiducia in se stessi, dinamismo, volontà, entusiasmo.

Il Carro è emblema della fortuna, la forza, la vitalità e la buona salute. Influenza sugli altri. Diffusione delle proprie idee.

Annuncia la realizzazione di progetti e il superamento di ogni ostacolo o l’arrivo di aiuti insperati.

Unione favorevole, buon matrimonio, riconciliazione.

Politico, capo, persona matura e influente tra i quaranta e i sessanta anni.

Talismano: Come amuleto il carro stimola la calma e l’autocontrollo. Protegge nelle attività lavorative, nelle battaglie e nei viaggi. Allontana i pericoli e gli ostacoli favorendo il successo.

Tarocchi come amuleti8 La Giustizia

Significato: Pace, giustizia, armonia, stabilità, rigore, metodo, diplomazia, politica.

Rappresenta sia il rispetto delle tradizioni sia la necessità di uniformarsi agli obblighi della società.

Indica i buoni studi. Contratto professionale, successo legale. Infine, annuncia realizzazione certa, ma con lunghi tempi di attesa. Ritardo positivo.

Acquisizioni immobiliari, eredità, aumento di stipendio, buoni raccolti. Matrimonio, gravidanza desiderata, liberazione da un legame soffocante. Legale, persona seria e matura.

Amuleto: Questo talismano apporta equilibrio in qualsiasi situazione (famiglia, lavoro, affari, debiti karmici, ecc.). Rende anche più logici ed equilibrati, facendo ordine nel caos. Ottimo contro le ingiustizie di ogni genere.

9 L’Eremita

Valore emblematico: Segretezza, saggezza, prudenza, costanza.

L’Eremita è la carta dell’ascetismo, la solitudine e il silenzio; rappresenta anche la pazienza, e l’economia. È l’emblema delle verità esoteriche da rivelare solo a chi ne è degno.

Rappresenta la protezione occulta e gli studi filosofici.

Arresto. Sviluppo lento ma certo, ristrutturazione d’immobili. Affetti stabili e duraturi. Persona anziana e affidabile, consigliere. Terapie alternative.

Talismano: Questo amuleto predispone all’ascolto delle «guide spirituali» e dell’«io superiore». Quando viene usato come talismano l’Eremita rimuove gli ostacoli sul cammino di chi ricerca la Verità. In altre parole è il talismano del ricercatore solitario ma risoluto.

Tarocchi come amuleti10 La Ruota della Fortuna

Significato: Dinamismo, ambizione. Protezione celeste.

Notizia felice, destino propizio, circostanze favorevoli, sblocco di una situazione stagnante. Simbolo di progresso è al contempo indice della caduta di chi è in errore.

Può significare aiuti inattesi, realizzazione, sforzi premiati; promozione in ambito lavorativo, avanzamento, vincite al gioco.

In ambito lavorativo rappresenta sia la politica sia l’agricoltura e affari commerciali. Felice unione affettiva. Autoguarigione, benessere fisico. Persona anziana saggia, simpatica e ottimista.

Amuleto: Questo talismano aumenta il controllo su eventi e circostanze della nostra vita. Conferisce fortuna nel gioco d’azzardo. Elimina la sfortuna, la depressione e la tristezza. Favorisce nuovi incontri e le relazioni.

11 La Forza

Valore emblematico: Resistenza, energia, magnetismo, coraggio, temerarietà, combattività, eroismo. Più di altre carte, l’Arcano della Forza è emblema dell’ambizione e della fiducia in sé stessi. Rappresenta convinzione, autocontrollo, generosità, sincerità.

Celebrità, attività intensa, facile vittoria, difficoltà superate. Realizzazioni, conquiste.

Protezione divina, desideri esauditi, cause con esito felice, vincite al gioco. Lavoro che prevede collaborazione, nuove trattative, successi in ambito commerciale. Fedeltà e sincerità nei sentimenti. Salute.

Talismano: Questo amuleto aumenta la forza vitale, il coraggio e la fiducia in se stessi. Favorisce la riuscita dei nostri progetti in qualsiasi ambito (lavoro, amore, salute, ecc.). Scaccia i dubbi, le insicurezze, le paure.

Tarocchi come amuleti12 L’Appeso

Significato: Fede, sacrificio, carità, religiosità e accettazione.

Questa carta rappresenta anche la capacità di adattamento, dedizione, disinteresse, pentimento, liberazione, miglioramento, perdono ottenuto.

Ancora annuncia un cambiamento radicale; l’intervento di fattori esterni oppure una prova che dona un arricchimento interiore.

Questa carta rappresenta anche un periodo di riposo oppure una rinuncia. Indica anche un’attesa necessaria, un prezzo da pagare o progetto su cui lavorare.

Studi connessi con l’arte o con la psicologia. Guarigione.

Amuleto: Questo talismano favorisce la meditazione e l’elevazione spirituale. Rende anche generosi, disinteressati, altruisti. Infine, aumenta la fede in un universo benevolo e nella provvidenza divina.

13 La Morte

Valore emblematico: Fine inevitabile e improvvisa di qualcosa, dolorosa ma necessaria. Malinconia destinata a dissolversi presto.

Movimento inarrestabile del destino. Inizio di un nuovo periodo e progetti. Trasformazioni radicali. Evoluzione. Lezione fruttuosa derivata da una sconfitta. Rinnovamento.

Cambiamento di residenza o impiego, eredità. Fine positiva di un rapporto affettivo, nuovo amore. Ricercatore, iniziazione.

Talismano: Questo è l’amuleto del cambiamento, della trasformazione. Libera dalle vecchie idee, dai preconcetti, dalle dipendenze e dalle cattive abitudini. Favorisce il rinnovamento in tutti gli ambiti ma come la Torre e il Diavolo deve essere usato con molta prudenza dato il suo potere travolgente e a volte imprevedibile.

14 La Temperanza

Significato: Serenità, riflessione, adattabilità, vitalità, tolleranza, socievolezza.

Cooperazione, comunicazione, equilibrio, semplicità, castità, purezza, fedeltà. Evoluzione, progresso, trasformazione benefica, creatività.

Nuove prospettive, realizzazione, sorprese positive, promozione, protezione in campo professionale e finanziario.

Armonia nella coppia, legami solidi e duraturi, intesa spirituale, amicizia forte. Guarigione, ricorso alle terapie alternative.

Amuleto: Questo talismano apporta stabilità, equilibrio, serenità, tolleranza e sensibilità. Utile anche quando si intraprende una dieta.

Tarocchi come amuleti15 Il Diavolo

Valore emblematico: Istinto, carisma, magnetismo, attrazione, passione, sesso, volontà.

Il Diavolo rappresenta, tra le altre cose, liberazione, sollievo, rischio, azzardo, audacia.

Emblema del destino, rappresenta anche una forza misteriosa, l’energia psichica, poteri occulti, magia nera.

Eventi inattesi, occasione da prendere al volo; successo con mezzi poco leciti, lusso, ricchezza; successi in ambito medico e chirurgico; desideri realizzati, ostacoli superati, necessità di accettare il fato. Liberazione da legami indesiderati. Forza fisica, prepotenza.

Talismano: Questo amuleto è ottimo sia per aumentare la passione sessuale, sia per ottenere benefici materiali. Certamente da usare con prudenza evitando qualsiasi eccesso.

Tarocchi come amuleti16 La Torre

Significato: Questa carta evidenzia una crisi nella vita del consultante.

Conflitto, timore ingiustificato, dubbio.

Indica anche un momento di autocritica e di scontro salutare con la realtà dei fatti.

Presa di coscienza, chiarificazione. Rottura degli schemi tradizionali, rottura di un equilibrio stantio, mutamento drastico e improvviso, avvertimento di un pericolo. Insuccesso che consente di ripartire verso una nuova direzione.

Amuleto: Come talismano la Torre deve essere usata con prudenza; esso infatti stimola il verificarsi di un cambiamento ed è ottimo in caso di situazioni statiche che stentano ad evolvere. Tuttavia, la Torre apporta movimento e cambiamenti talvolta imprevedibili.

17 Le Stelle

Valore emblematico: Fascino, fede, ottimismo, idealismo, pace, speranza, felicità, sincerità, altruismo.

Annuncia, tra le altre cose, momento propizio, buone prospettive, fortuna, successo, pericoli e ostacoli superati. Rinnovamento.

Rappresenta la protezione divina ma anche magia la bianca e astrologia.

Infine, altri significati sono risarcimento per gli sforzi compiuti; soddisfazione, conclusione, ricompensa, prosperità.

Indica le professioni a contatto con il pubblico ma anche quelle che richiedono passione artistica e creatività.

Nuovo amore. Artista, donna positiva per il consultante. Longevità.

Talismano: Questo amuleto aumenta la ricettività nei confronti delle forze universali. Apporta pace e serenità ma può anche incentivare l’evoluzione spirituale. Favorisce il raggiungimento dei nostri obiettivi. Ottimo per la meditazione e la preghiera.

Tarocchi come amuleti18 La Luna

Significato: Inconscio, ricordi, riflesso, immaginazione, veggenza, ipnosi, segreti svelati.

Rappresenta l’infanzia, la popolarità, l’influenza dell’ambiente; indica anche le professioni a contatto con il pubblico, incontri con persone appartenenti al passato.

Limite, situazione mutevole, guadagni insperati, inganni non riusciti, chiarimenti.

Riunioni, viaggi per mare. Vita familiare, gravidanza. Madre, moglie, donna misteriosa.

Amuleto: Questo è il talismano della magia e delle arti divinatore. Aumenta l’intuito, la creatività, la chiaroveggenza e le facoltà psichiche. Scaccia l’angoscia e le incertezze.

Tarocchi come amuleti19 Il Sole

Valore emblematico: Felicità, serenità, altruismo. Fortuna, orgoglio, intelligenza brillante. È l’emblema dell’idealismo, fedeltà, eloquenza, carisma, libertà e fiducia in se stessi.

Annuncia un periodo produttivo; Indica, ancora, certezza, progresso, riuscita, conquista, ricompensa, onori, celebrità, armonia. Abbondanza, lusso, ottimismo. Altri significati sono: soluzione di un problema; protezione divina; ostacoli superati; amicizia fortunata. Annuncia anche guarigione e buona salute.

Talismano: usato come talismano il Sole favorisce il successo, gli onori, la gloria in amore e affari. Realizza i nostri desideri. Fuga le tenebre facendo chiarezza nelle situazioni poco chiare.

20 Il Giudizio

Significato: Protezione celeste. Eventi positivi. Trasformazione, miglioramento, vittoria.

Indica idee illuminati; decisioni da prendere; buona occasione; affari conclusi bene; cambiamento positivo; periodo favorevole a nuove iniziative.

Indica anche il genio, il talento artistico, le scoperte, le invenzioni e la notorietà.

Giusto verdetto; chiarimento di dubbi; risoluzione di problemi. Entusiasmo, profezia, ascesi e miracolo. Mass media, viaggi aerei. Colpi di fulmine. Guarigione oppure terapie alternative.

Amuleto: Questo talismano favorisce il rinnovamento, l’evoluzione sia materiale sia spirituale. Cambiamenti rapidi, miglioramenti nel lavoro, negli affari, negli affetti, ecc.

21 Il Mondo

Valore emblematico: Desideri appagati.

Questa carta è molto positiva, tra le altre cose indica evoluzione lenta ma costante; successo duraturo; superamento degli ostacoli; evento miracoloso e anche  culmine di un ciclo.

Rappresenta anche pienezza, perfezione, premio e infine felicità. È anche emblema della protezione divina e della collaborazione proficua. Rappresenta la virtù, il talento, l’amore per ciò che è bello.

Fecondità, prosperità e colpo di fortuna. Laurea, esame superato con il massimo dei voti, attività redditizia. Benessere, ricchezze, possedimenti. Unione felice e duratura. Buona salute.

Talismano: Questo è l’amuleto del successo e della realizzazione dei nostri desideri più intimi. Fuga gli ostacoli, consente di raggiungere la perfezione in qualsiasi ambito. Vittoria nelle imprese.

Come usare gli amuleti creati

Adesso non vi rimane che prendere il vostro mazzo di Tarocchi e dopo averlo mischiato recitando l’invocazione estrarre l’Arcano che rappresenterà il vostro amuleto.

Se non volete però rischiare di perdere o rovinare una carta del vostro mazzo potete acquistare il vostro amuleto cartomantico dal sito di Cronache Esoteriche cliccando su questo link.

Ma la magia non finisce qui. I Tarocchi possono essere usati anche per gli incantesimi, nella magia rituale e persino della magia astrale, ne parlerò domenica 26 marzo alle 20:30 su L’Alchimista TV, ti lascio qui il link con tutte le informazioni, ti aspetto. La Magia con i Tarocchi – Evento CartomanziaMagicaVol1

Nec spe, nec metu Irene Angelini