Victorian Tea Party

Victorian Tea Party è il rito del tè secondo la tradizione vittoriana, cortesie, raffinatezze e naturalmente divinazione – sorseggiare il passato per conoscere il presente e costruire il futuro.

Victorian Tea Party

Victorian Tea PartyQuando pensiamo all’epoca vittoriana il nostro pensiero, inevitabilmente, immagina anche salottini di chinz sulle quali sono sedute donne eleganti e bellissime intente a conversare e prendere il tè.

L’evento propone il rito del tè in stile vittoriano non solo nel menu (naturalmente da decidere con il locale ospitante) ma anche nelle atmosfere e nei momenti di condivisione.

Il rito del tè, storia, aneddoti e molto altro

Il rito del tè, infatti, ha svolto un ruolo fondamentale nella definizione e allo stesso tempo nell’emancipazione della donna vittoriana come si scoprirà tra un sorso e l’altro, raccontando storie e aneddoti, scambiandosi ricette magiche e incantesimi e chiudendo il pomeriggio con un esperienza che per noi è insolita ma che in epoca vittoriana era la norma delle sale da tè, la lettura delle foglie di tè.

Come in un autentico victorian tea party

Come in un autentico Tea Party vittoriano il pubblico potrà intervenire e condividere pensieri, opinioni e anche curiosità.

Proprio al fine di ricreare le atmosfere tipiche del tea party vittoriano i partecipanti potranno, se lo vorranno, vestirsi a tema con abiti che chiari, che ricordino la moda vittoriana o che, per i più arditi, la riproducano fedelmente.

Alcune delle ricette e incantesimi con il tè proposti saranno presi dalla Gentile Arte della Tasseomanzia, del quale, chi lo desidera, potrà avere la copia autografata.

Scheda dell’evento

Relatrice: Irene Angelini

Durata: circa due ore, su richiesta l’evento può essere prolungato con l’aggiunta di giochi di società vittoriani, una conferenza o altra attività a tema da concordare prima dell’evento.