Tradizioni italiane di Halloween

tradizioni italiane halloweenTradizioni italiane di Halloween – conferenza sul il Sabba più stregato dell’anno – solo il 31 ottobre alla Festa delle Ombre, a Pisogne.

Giorno, luogo e ora

Giorno: Domenica 31 ottobre 2021
Ore: 14:30
Luogo: Festa delle Ombre, P.zza Vescovo Pisogne (BS)
Ritrovo: Banco informazioni
Costo: € 5,00

Tradizioni italiane di Halloween

Ogni anno, da vent’anni, ad Halloween sento sempre la solita cantilena: “Halloween è un’americanata commerciale”; “Halloween non fa parte delle nostre tradizioni”; “Dovremmo amare di più le nostre tradizioni invece di importarne altre”! E se invece vi dicessi, anzi, vi dimostrassi che Halloween un tempo si celebrava anche in Italia? Se vi dicessi che fino a Cinquanta o Sessant’anni fa era tradizione che i bambini, travestiti da spiriti, andassero di casa in casa a fare incetta di dolci e leccornie? Se vi dicessi che un tempo, in quasi tutta Italia la notte del 31 ottobre si intagliava una zucca e la si usava come lanterna? E se vi dicessi che in molte regioni d’Italia per il 31 ottobre si preparano i dolci e il pane dei morti?

Sì, tutto questo e molto altro fa parte delle nostre antiche tradizioni! Se volete saperne di più di come da secoli in Italia di celebri il la vigilia di tutti i morti (questo è in buona sostanza il significato della parola Halloween) venite il 31 ottobre alle 14:30 in Piazza a Pisogne, davanti al banco informazioni. Insieme ci recheremo nello splendido parco comunale dove terrò una conferenza a tema.

Due parole su di me

Mi sembra giusto, prima di invitarvi formalmente alla conferenza Tradizioni Italiane di Halloween, presentarmi e dirvi qualcosa di me.

Intanto vi dico come mi chiamo. Sono Irene Angelini e fin dall’adolescenza mi dedico allo studio e alla pratica delle arti divinatorie.

Insieme ad Angelo Pirrone ho fondato nel 2010 il sito www.cronacheesoteriche.com mentre nel 2014 ho aperto il sito I Tarocchi di Bimbasperduta; sempre nel 2014 ho fondato la Scuola di Divinazione Ancestrale che e sono impegnata nella divulgazione delle Arti Divinatorie e della cultura a loro connessa, anche attraverso conferenze e seminari.

Nell’aprile 2019 ho autopubblicato  “La Gentile Arte della Tasseomanzia”; dal 2017 collaboro con la rivista “The Creative Network”, fondata da Gabriele Luzzini. Nel 2019 ho curato l’edizione Agenda della Mela – Divinazione per Brigantia Editrice; nel 2021 ho pubblicato con il Cerchio della Luna “Guida completa alla conoscenza e uso delle sibille Grand Jeu Lenormand”, sempre nel 2021, ho pubblicato il mazzo di Sibille Grand Jeu Lenormand con pubblicazione indipendente.

Misure anti-covid

Affinché l’evento possa svolgersi nel rispetto delle norme anti-covid, il seminario è a numero chiuso, saranno ammessi massimo 20 partecipanti.

info e prenotazioni

Per maggiori informazioni o prenotare potete scrivere a fenice_52@libero.it oppure compilare il modulo di contatto sotto l’articolo.

Lascia un commento