Seminario base per imparare a consultare e interpretare l’I-Ching, il Libro dei mutamenti, sabato 18 settembre a Pisogne.
Giorno, luogo e ora del seminario
Sabato 18 settembre 2021 Ore 16:30 Luogo di ritrovo: Banco informazioni dello StrigaMarket
Costi
Il seminario è a numero chiuso, saranno ammesse massimo 15 persone; il costo è di € 10,00 a persona, comprensivo di dispense in PDF e monete per la consultazione.
I-Ching seminario base
I-ching, il libro dei mutamenti
Il Libro dei Mutamenti, conosciuto anche come Zhou Yi o I Mutamenti (della dinastia) Zhou, è ritenuto il primo dei testi classici cinesi sin da prima della nascita dell’impero cinese. È sopravvissuto alla distruzione delle biblioteche operata dal Primo imperatore, Qin Shi Huang Di
La sua origine si perde nella notte dei tempi, secondo una leggenda la sua invenzione è dovuta a Fu Xi, conosciuto anche come T’ai Hao, uno dei tre mitici sovrani cinesi detti “i tre augusti”, vissuto, secondo la tradizione, tra il 2952 e il 2836 a.C. e considerato il primo eroe civilizzatore cinese, in quanto a lui vengono attribuite oltre l’invenzione del sistema divinatorio Yi Jing, anche quella della metallurgia, della scrittura e del calendario, oltre a essere stato anche l’iniziatore di varie attività umane, tra cui l’allevamento degli animali, la pesca, la caccia e la musica. Viene ricordato anche per il suo celebre diagramma, detto diagramma di Fu Xi. nelle antichissime pratiche religiose cinesi, precedenti perfino al Taoismo.
Considerato da Confucio libro di saggezza, è utilizzato da sempre a scopo divinatorio, e dagli studiosi per approfondire aspetti matematici, filosofici e fisici. I metodi per ottenere i responsi sono vari e si passa dai gusci di tartaruga al lancio di 3 monete. Quando si utilizzano gli steli di achillea per estrarre i responsi, l’arte divinatoria è chiamata achilleomanzia.
I-Ching seminario base a cura di Irene Angelini
Irene Angelini si dedica fin dall’adolescenza allo studio e alla pratica delle arti divinatorie.
Co-fondatrice insieme ad Angelo Pirrone del sito web www.cronacheesoteriche.com e del blog I Tarocchi di Bimbasperduta, nel 2014 ha fondato la Scuola di Divinazione Ancestrale che la vede impegnata nella divulgazione delle Arti Divinatorie e della cultura a loro connessa, anche attraverso conferenze e seminari.
Nell’aprile 2019 ha autoprodotto e pubblicato il libro “La Gentile Arte della Tasseomanzia”; dal 2017 collabora con la rivista “The Creative Network”, fondata da Gabriele Luzzini; nel 2019 ha curato l’edizione Agenda della Mela – Divinazione per Brigantia Editrice; nel 2021 ha pubblicato con il Cerchio della Luna “Guida completa alla conoscenza e uso delle sibille Grand Jeu Lenormand”, sempre nel 2021, ha pubblicato il mazzo di Sibille Grand Jeu Lenormand con pubblicazione indipendente.
0 commenti