I Tarocchi di Bimbasperduta

Giugno 19, 2024

I-Ching seminario base

Seminario base per imparare a consultare e interpretare l’I-Ching, il Libro dei mutamenti, sabato 18 settembre a Pisogne. Giorno, luogo e ora del seminario Sabato 18 settembre 2021 Ore 16:30 Luogo di ritrovo: Banco informazioni dello StrigaMarket Costi Il seminario è a numero chiuso, saranno ammesse massimo 15 persone; il costo è di € 10,00 […]
irenebimbasperduta

irenebimbasperduta

Sendinblue Newsletter

Upcoming Events

No Events Found

0 commenti

Invia un commento

I-Ching seminario baseSeminario base per imparare a consultare e interpretare l’I-Ching, il Libro dei mutamenti, sabato 18 settembre a Pisogne.

Giorno, luogo e ora del seminario

Sabato 18 settembre 2021 Ore 16:30 Luogo di ritrovo: Banco informazioni dello StrigaMarket

Costi

Il seminario è a numero chiuso, saranno ammesse massimo 15 persone; il costo è di € 10,00 a persona, comprensivo di dispense in PDF e monete per la consultazione.

I-Ching seminario base

Sabato 18 settembre ore 16:30 – StrigaMarket
Lo StrigaMarket porta a Pisogne la magia dell’Estremo Oriente.
Ai piedi del gigantesco cedro Deodora (Cedro dell’Himalaya), nel parco comunale di Pisogne, Irene Angelini alias Bimbasperduta, ci introdurrà alla millenaria arte di interrogare l’Oracolo dei mutamenti, conosciuto anche come I-Ching.
Il seminario, di due ore introduce alla consultazione dell’IChing utilizzando la tecnica delle tre monete e alla relativa interpretazione dell’oracolo.
Nel costo del seminario sono comprese le dispense in PDF a colori e le monete per la consultazione.

I-ching, il libro dei mutamenti

Il Libro dei Mutamenti, conosciuto anche come Zhou Yi o I Mutamenti (della dinastia) Zhou, è ritenuto il primo dei testi classici cinesi sin da prima della nascita dell’impero cinese. È sopravvissuto alla distruzione delle biblioteche operata dal Primo imperatore, Qin Shi Huang Di

La sua origine si perde nella notte dei tempi, secondo una leggenda la sua invenzione è dovuta a Fu Xi, conosciuto anche come T’ai Hao, uno dei tre mitici sovrani cinesi detti “i tre augusti”, vissuto, secondo la tradizione, tra il 2952 e il 2836 a.C. e considerato il primo eroe civilizzatore cinese, in quanto a lui vengono attribuite oltre l’invenzione del sistema divinatorio Yi Jing, anche quella della metallurgia, della scrittura e del calendario, oltre a essere stato anche l’iniziatore di varie attività umane, tra cui l’allevamento degli animali, la pesca, la caccia e la musica. Viene ricordato anche per il suo celebre diagramma, detto diagramma di Fu Xi. nelle antichissime pratiche religiose cinesi, precedenti perfino al Taoismo.

Considerato da Confucio libro di saggezza, è utilizzato da sempre a scopo divinatorio, e dagli studiosi per approfondire aspetti matematici, filosofici e fisici. I metodi per ottenere i responsi sono vari e si passa dai gusci di tartaruga al lancio di 3 monete. Quando si utilizzano gli steli di achillea per estrarre i responsi, l’arte divinatoria è chiamata achilleomanzia.

I-Ching seminario base a cura di Irene Angelini

Irene Angelini seminario base I-ChingIrene Angelini si dedica fin dall’adolescenza allo studio e alla pratica delle arti divinatorie.

Co-fondatrice insieme ad Angelo Pirrone del sito web www.cronacheesoteriche.com e del blog I Tarocchi di Bimbasperduta, nel 2014 ha fondato la Scuola di Divinazione Ancestrale che la vede impegnata nella divulgazione delle Arti Divinatorie e della cultura a loro connessa, anche attraverso conferenze e seminari.

Nell’aprile 2019 ha autoprodotto e pubblicato il libro “La Gentile Arte della Tasseomanzia”; dal 2017 collabora con la rivista “The Creative Network”, fondata da Gabriele Luzzini; nel 2019 ha curato l’edizione Agenda della Mela – Divinazione per Brigantia Editrice; nel 2021 ha pubblicato con il Cerchio della Luna “Guida completa alla conoscenza e uso delle sibille Grand Jeu Lenormand”, sempre nel 2021, ha pubblicato il mazzo di Sibille Grand Jeu Lenormand con pubblicazione indipendente.

Misure anti-covid

Affinché l’evento possa svolgersi nel rispetto delle norme anti-covid, il seminario è a numero chiuso, saranno ammessi massimo 15 partecipanti.

info e prenotazioni

Per maggiori informazioni o prenotare potete scrivere a fenice_52@libero.it oppure compilare il modulo di contatto sotto l’articolo.

0 commenti

Invia un commento

Sendinblue Newsletter

Upcoming Events

No Events Found