La Voce del Grano celebrazione di Lughnasadh

Copertina voce del grano

La voce del grano è un seminario imperdibile sulla celebrazione Lughnasadh, il festival di fine estate usando le carte divinatorie.

La voce del grano, celebrazione di Lughnasadh

Sapevate che, al pari di Imbolc, Lughnasadh è il Festival che celebra il talento umano e il raccolto dovuto al suo impiego?
Questo vuol dire che, possedendo gli strumenti giusti è possibile conoscere quale sia il proprio vero talento e come coltivarlo a meglio.
Se vuoi scoprire come fare partecipa al seminario: La voce del grano, celebrare Lughnasad con le carte divinatorie”.

Celebrazione di Lughnasad, il festival del Talento e del raccolto

La Voce del grano LammasIl festival di Lughnasadh non è citato nelle fonti molto antiche, tuttavia la forma del suo nome pare essere arcaica. Essa si riferisce chiaramente al dio Lugh; il Glossario di Cormac interpreta il secondo elemento del termine come as nàsad, riportandolo come cluiche nò aonah (“gioco o riunione).

La ricorrenza rifletterebbe quindi i giochi funerari istituiti da Lugh in memoria della madre adottiva Tailtiu, perpetuati dagli eventi e dalle occasioni sportive che hanno continuato a caratterizzare le festività di Lughnasadh in tempi storici.

Lugh e Brighit

Lugh è, al pari di Brighit il dio dei poeti; si presenta alla porta dei Tuatha de Dannan, a Tara dichiarando: “Sono poeta della Terra delle Mele, ricca di cigni e di alberi di tasso”.

Dopo un apprendistato nell’Altromondo egli viene affidato una seconda volta alla regina dei Fir Bolg, Tailtiu, che muore per lo sforzo nel tentativo di pulire la piana d’Irlanda e renderla coltivabile. Per questo Lugh istituirà sul luogo della sua morte, il sito di Oenach Tailtenn, la celebrazione annuale in suo onore. E assocerà ai giochi funebri, anche la rappresentazione drammatizzata della sconfitta di Balor dall’Occhio di fuoco.

Il carattere divinatorio della celebrazione di Lughnasad

Ho deciso di chiamare il seminario sulla celebrazione di Lughnasadh, “La voce del Grano” perché storicamente la sua celebrazione ha un carattere divinatorio; è allo stesso tempo legata alla mietitura del grano e altri cereali.

Storicamente, le competizioni ludiche che si tenevano a Lughnasadh avevano carattere divinatorio ed erano, allo stesso tempo, la rappresentazione della battaglia tra la luce, i Tuatha de Dannan, la Tribù e, più avanti nei secoli il villaggio e la comunità e le forze dell’oscurità, i Fomori, capeggiate di Balor.

I giochi più usati e che ancora oggi è facile fare sono il tiro alla fune, ruba bandiera e il gioco del calcio nel quale la palla simboleggia il sole. Secondo che vinca la squadra che simboleggia i Fomor o i Tuatha per la comunità ci sarà carestia o prosperità.

Prima di iniziare la partita, perché questa abbia valore sacro sarà necessario invocare Lugh affinché presieda ai giochi in onore di Tailtiu.

I rituali divinatori moderni

Per chi, invece, più vicino ai valori pagani moderni rispetto a quelli passati, voglia celebrare privatamente, il rituale divinatorio più adatto è senza dubbio la bibliomanzia, ma utilizzata nell’accezione che i greci chiamavano omeromanzia, cioè utilizzando i testi di Omero.

In questo caso, però, suggerisco di usare il libro dei Mabinogi.

Anche in questi casi sarà invocato Lugh ma invece della solita domanda, tipica della bibliomanzia, si aprirà semplicemente il libro e si leggerà la prima pagina a destra che costituirà l’oracolo dei prossimi mesi.

La voce del grano, celebrazione di Lughnasad, chi può partecipare

Il seminario La Voce del grano è il seminario dedicato alla celebrazione di Lughnasad, presente nel gruppo di corsi The Wheel of the Year, rituali di celebrazione con i Tarocchi. Come la maggior parte dei seminari della Scuola è rivolto sia ai neofiti sia agli esperti di tutte le età.
Per partecipare è necessario solo lasciarsi guidare da passione ed entusiasmo, sarà infatti necessario solo avere un mazzo di Tarocchi o Sibille e, per chi lo desidera, un blocchetto per gli apunti, fornirò io il resto del materiale.

Come si svolgerà il seminario

Come sempre la durata del seminario è di due ore. Sarà necessario avere solo un mazzo di Tarocchi o Sibille a propria scelta e un quaderno per gli appunti.

Nella prima parte della lezione mostrerò ai partecipanti come allestire l’altare per Lughnasad e fare le offerte alle divinità. Spiegherò anche quali sono i metodi divinatori che tradizionalmente sono utilizzati durante questo festival.

La seconda parte sarà molto più attiva, perché i partecipanti si eserciteranno per entrare nello stato mentale adatto al rituale e anche nella lettura delle carte con il metodo della Divinazione Ancestrale, caposaldo della mia Scuola.

Alla fine del seminario ogni partecipante sarà in grado di:

  • Allestire l’altare per la celebrazione del rito;
  • Raggiungere la concentrazione necessaria allo svolgimento corretto del rito;
  • Leggere le stese divinatorie presentate durante il seminario;
  • Riconoscere e utilizzare i metodi divinatori tradizionali di Lughnasad;
  • Trovare le chiavi di lettura di qualsiasi mazzo di carte grazie al metodo della Divinazione Ancestrale.

La voce del grano celebrazione LughnasadhGli strumenti

Ogni partecipante al seminario riceverà tre strumenti fondamentali per approfondire la propriaa conoscenza.

Oltre alle dispense in PDF a colori, che contengono le stesse informazioni fornite durante le lezioni, ottenrrete un attestato di partecipazione che potrete stampare e conservare come ricordo indelebile di questa esperienza unica. Ma non è tutto: il mio desiderio è che i partecipanti siano in grado di celebrare Lughnasadh in modo ancora più autentico, per questo invierò anche le istruzioni dettagliate per creare una Corn Doll, la tradizionale bambolina che rappresenta la Dea e lo Spirito della stagione del raccolto.

Tutti i materiali saranno consegnati tramite mail, Whatsapp o Telegram, per garantire una fruizione immediata e agevole.

Info e prenotazioni

Se sei arrivato fin qui, è probabile che tu sia interessato al seminario Cartomanzia Fatata e che a questo punto voglia sapere come prenotare o come chiedermi ulteriori informazioni.

Prenotazione di La Voce del grano

Puoi contattarmi via mail all’inirizzo info@itarocchidibimbasperduta.org oppure tramite Whatsapp o Telegram al numero 333-6397539, o ancora usare il modulo di contatto che trovi in fondo all’articolo, ti risponderò nel più breve tempo possibile e ti inserirò nella lista dei partecipanti.

Informazioni

Se vuoi solo delle informazioni, puoi scegliere se compilare il modulo di contatto oppure commentare l’articolo così che le info che ti darò saranno pubbliche e potranno beneficiarne anche altri.

Ora è proprio il momento di salutarci, spero che potremo incontrarci presto

nec spe, nec metu
Irene.