I Tarocchi di Bimbasperduta

Maggio 23, 2024

Costellazioni nel Grand Jeu Lenormand

Costellazioni nel Grand Jeu Lenormand. Il Grand Jeu Lenormand è conosciuto anche come Oracolo Astro-Mitologico, ecco perché in questo articolo vi parlo delle costellazioni che contiene e dei relativi significati divinatori. La creazione del Grand Jeu Lenormand (GJL) Nel 1860, quando questo mazzo vide la sua stesura definitiva, il passaggio tra l’Astrologia classica di Tolomeo […]
irenebimbasperduta

irenebimbasperduta

Sendinblue Newsletter

Upcoming Events

No Events Found

0 commenti

Invia un commento

Costellazioni nel Grand Jeu Lenormand. Il Grand Jeu Lenormand è conosciuto anche come Oracolo Astro-Mitologico, ecco perché in questo articolo vi parlo delle costellazioni che contiene e dei relativi significati divinatori.

La creazione del Grand Jeu Lenormand (GJL)

Nel 1860, quando questo mazzo vide la sua stesura definitiva, il passaggio tra l’Astrologia classica di Tolomeo e quella moderna non era ancora compiuto, le costellazioni presenti nel mazzo Grand Jeu Lenormand rispecchiano perfettamente questo momento di transizione, in cui le antiche teorie convivono con nuove costellazioni e interpretazioni astrologiche rendendo questo mazzo ancora più prezioso perché testimonianza di un momento fondamentale nella storia della magia e dell’esoterismo.

Il disegno delle costellazioni

Mentre i significati divinatori delle costellazioni nel Grand Jeu Lenormand sono molto accurati e in accordo con i significati astrologici delle stesse, la forma reale della costellazione non corrisponde in alcun modo con il disegno riportato sulla carta, tanto che, mentre scrivevo la Guida alla conoscenza e all’uso del Grand Jeu Lenormand riuscire a rintracciarle è stato davvero arduo, anzi, se non avessi trovato dei libri in francese che suggerissero il nome di ciascuna costellazione sarebbe stato impossibile.

Costellazioni nel Grand Jeu Lenormand

L’Oracolo Grand Jeu Lenormand è formato da ben 56 carte, ciò rende davvero difficile riuscire a rintracciare facilmente la costellazione che ci interessano, per questo motivo ho creato un elenco con link interni, ti basterà cliccare sul link interno per andare immediatamente alla costellazione presente nel Grand Jeu Lenormand che stai cercando.

Seme di Fiori

Glorie di Federico

Costellazioni nel Grand Jeu Lenormand Re di FioriGlorie di Federico è la costellazione del Re di Fiori nel Grand Jeu Lenormand; introdotta da Johann Elert Bode nel 1787 per commemorare il re Federico II di Prussia, morto l’anno precedente.
Significato simbolico e astrologico

Federico II di Prussia incarnò perfettamente l’ideale del sovrano illuminato al punto da essere soprannominato “Il Re filosofo” e seppe far crescere nel corso di pochi decenni il piccolo regno prussiano da stato di dimensioni regionali ad una delle principali potenze europee. Non solo seppe interpretare al meglio i nuovi tempi in cui visse ma seppe creare un nuovo stato di cose.

Significato divinatorio

M.me de Breteau associò alla costellazione che celebrava il re filosofo il significato divinatorio di nuove certezze.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Pleiadi

Regina di Fiori Le Pleaidi sono l’ammasso stellare più aperto, famoso e brillante di tutti i tempi.
Significato simbolico e astrologico

Si tratta di una regione del cielo che trovo prodigiosa quanto nefasta. Purtroppo, infatti, le luminose sorelle che splendono nella costellazione del Toro sono, secondo l’astrologia classica apportatrici di problemi alla vista e condizioni metereologiche così cattive che questa collezione era, di fatto, il terrore di marinai e contadini.

Significato divinatorio nel Grand Jeu Lenormand
Forse a causa della loro pericolosità, le Pleiadi indicano in questo oracolo la necessità di riflettere bene e a lungo prima di prendere una decisione. Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Il Cavallino

Costellazioni nel Grand Jeu LenormandIl Cavallino è la seconda costellazione più piccola del cielo tra le 88 definite in epoca moderna, più grande solo della Croce del Sud.
Significato Simbolico e astrologico

Secondo la leggenda Ermes pose nel cielo il cavallino, accanto alla costellazione di Pegaso perché Castore, grande amante dei cavalli, potesse continuare a cavalcare per l’eternità.

Significato divinatorio nel Grand Jeu Lenormand

Sebbene né l’astrologia classica, né quella moderna abbiano assegnato un significato divinatorio a questa costellazione, in questo mazzo essa indica l’ispirazione.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Unicorno

Dieci di FioriL’Unicorno è una costellazione moderna; si ritiene che la sua definizione risalga all’astronomo e teologo danese Petrus Plancius nel 1613, e che sia stata cartografata come l’Unicorno da Jakob Bartsch nel 1624.

Significato simbolico e astrologico

Trattandosi di una costellazione moderna, l’Unicorno non presenta un mito classico associato, tuttavia, nel medioevo questo animale godeva di grande reputazione, esso era il simbolo della purezza, l’innocenza ma anche delle difficoltà superate.

Significato divinatorio

il significato divinatorio attribuito a questa costellazione nel Grand Jeu Lenormand è proprio quello di difficoltà superate ma anche di innocenza e purezza.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Ercole

Ercole è una costellazione antica, conosciuta già ai tempi degli antichi greci che la associavano, appunto, al mitico figlio di Zeus.
Costellazioni nel Grand Jeu LenormandSignificato simbolico e astrologico

Diversamente dagli altri figli che Zeus ebbe con le sue numerose amanti, Ercole non fu un’incidente bensì un figlio cercato, ardentemente desiderato dal Padre Celeste al fine di dare un difensore all’umanità e preservarla dallo sterminio ad opera dei terribili mostri che popolavano la Terra. Divenuto infine un Dio, Ercole fondò diverse città, tra cui Ercolano, Modica e Messina, luoghi in cui, anche se in modo diverso, è ancora venerato.

Significato divinatorio nel Grand Jeu Lenormand

Ercole è il simbolo della generosità, della disponibilità verso il prossimo e proprio questo è il significato divinatorio attribuito a questa costellazione in questo mazzo: la disponibilità.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Orsa Maggiore

Otto di FioriL’Orsa Maggiore è una costellazione dell’emisfero boreale, una delle più famose e riconoscibili del cielo notturno.
Significato simbolico e astrologico

Quella dell’Orsa Maggiore è una storia triste e commovente, che parla di grandi passioni e dell’amore tra madre e figlio. Protagonisti sono la Ninfa Callisto, seguace di Artemide, Zeus e il figlio di Callisto, Arturo, anche lui trasformato in una stella alla fine della storia. Secondo Tolomeo, le stelle dell’Orsa avrebbero le stesse proprietà di Marte perciò sarebbero nefaste, in quanto apportatrici di conflitti.

Significato divinatorio
M.me Breteau ha decretato che questa costellazione indichi la padronanza dei propri sentimenti e dei propri istinti, forse come contrappasso al mito cui è legata. Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Orione

Costellazioni nel Grand Jeu LenormandOrione è tra le costellazioni più facili da trovare e riconoscere. È situata nell’emisfero boreale. È caratterizzata dalle tre stelle in fila che rappresentano la cintura di Orione, circondate da altre stelle luminose che formano la figura di un cacciatore.

Significato simbolico e astrologico

Per gli Egizi questa costellazione rappresentava l’anima di Osiride ed era talmente importante che le tre Piramidi furono disposte rispetto al Nilo nella stessa posizione occupata dalla cintura di Orione rispetto alla Via Lattea (raffigurazione celeste del Nilo). Per i Greci, invece, Orione è un formidabile cacciatore protagonista di molte leggende nelle quali in modi diversi sfida gli Dei che per punirlo gli inviano lo Scorpione che lo uccise con il suo veleno.

L’astrologia classica considera le selle di Orione della stessa natura di Marte, Saturno e Giove, secondo il loro colore e la loro posizione, così che il sorgere all’Oroscopo di queste stelle poteva dare molti doni diversi e anche diversi difetti.

Significato divinatorio

M.me Breteau, ha ritenuto che in questo contesto la costellazione di Orione vaticini dubbi e incertezze. Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Arturo

Sei di FioriArturo è la quarta stella più brillante del cielo, essa è parte della costellazione di Boote e il suo nome in greco vuol dire Guardiano dell’Orsa.
Significato simbolico e astrologico
Alcuni commentatori antichi, infatti, hanno identificato questa stella con Arcade, il figlio di Callisto e Zeus. Dato il suo colore arancione, Tolomeo attribuisce ad Arturo la natura di Giove e Marte.
Significato divinatorio nel Grand Jeu Lenormand

M.me Breteau ha attribuito a questa stella, il significato di solitudine, forse rifacendosi alle interpretazioni di Johannes Stadius o Estadius, un fiamminga astronomo, matematico e astrologo del XVI secolo che attribuì a questa stella effetti metereologici molto saturnini.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Arpa di Re Giorgio

Costellazioni nel Grand Jeu LenormandL’Arpa di Giorgio (Harpa Georgii in latino) è una costellazione obsoleta introdotta nel 1789 dall’astronomo ungherese Maximilian Hell, direttore dell’osservatorio di Vienna, per onorare re Giorgio III d’Inghilterra, protettore di William Herschel, lo scopritore del pianeta Urano.

Significato simbolico e astrologico
questa costellazione non è legata ad alcuna leggenda o episodio mitologico e presto fu abbandonata, infatti ad oggi non appare in nessuna carta siderale. Per gli stessi motivi non ha alcun significato in Astrologia.
Significato divinatorio
Il significato divinatorio di questa costellazione nel Grand Jeu Lenormand, invece, è: “l’amore è presente in tutti gli aspetti della tua vita”. Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Cerbero

Quattro di FioriCerbero (in latino Cerberus) è una costellazione obsoleta del cielo boreale. Johannes Hevelius aggiunse questa costellazione nel suo catalogo e atlante del 1687, nel quale raffigurò Cerbero afferrato dalla mano tesa di Ercole.

Significato simbolico e astrologico

Oggi le quattro stelle della Costellazione di Cerbero sono tornate a fare parte della costellazione di Ercole costellazione cui appartiene anche il loro significato simbolico e astrologico

Significato divinatorio nel Grand Jeu Lenormand

Il significato divinatorio di questa costellazione nel Grand Jeu Lenormand conferma quanto detto dagli altri elementi della carta e cioè matrimonio o unione infelice, scelte poco ponderate che mal si adattano alla persona che le compie. Ai responsi della carta la costellazione aggiunge che facendo attenzione chi consulta potrà evitare un’unione sconsiderata.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Iadi

Costellazioni nel Grand Jeu LenormandLe Iadi, sono un celeberrimo e brillante ammasso aperto visibile nella costellazione del Toro. Di fatto, rappresentano la testa dell’animale indicato dalla costellazione. Si tratta dell’ammasso aperto più vicino a noi.

Significato simbolico e astrologico

Come le Pleiadi (anche loro presenti nella costellazione del Toro) anche le Iadi sono sette meravigliose sorelle, trasportate in cielo da Zeus e disposte a forma di “V” sul muso del Toro, costellazione che lo rappresenta.

Secondo un testo anonimo, redatto in Roma nell’anno 379, da un non identificato astrologo egiziano, le Iadi sono tra quelle stelle che suscitano le passioni umane (se armoniose o meno dipenderà dai pianeti e i segni che vi transitano). Secondo Estadius, le Iadi sono malefiche e portano piogge e tempeste. In effetti il loro sorgere nel cielo annuncia sempre le piogge primaverili.

Significato divinatorio

Sebbene l’astrologia classica le considerasse nefaste, M.me Bretau ritenne che questa costellazione annunciasse buona ispirazione, forse in omaggio alle leggende che le vedono protagoniste.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Altair

Due di FioriAltair è la stella Alpha della costellazione dell’Aquila, rappresenta il suo becco. Il suo nome deriva dall’arabo l-nasr al-ṭāʾir, che significa “l’aquila volante”, espressione che, a sua volta, deriva dal nome che i Sumeri e i Babilonesi avevano dato alla stella, cioè “Becco dell’aquila”.

Significato simbolico e astrologico

In astrologia Altair conferisce una natura coraggiosa, fiduciosa, ostinata, ambiziosa e prodiga; ricchezze grandi e immediate quanto effimere; posizioni di comando, ma anche il rischio di provocare spargimenti di sangue. Inoltre si ritiene che i rettili siano pericolosi per coloro che sono influenzati da questa stella.

Significato divinatorio nel Grand Jeu Lenormand

Il significato divinatorio della stella nel mazzo Grand Jeu Lenormand è in totale accordo con quello astrologico e indica elevazione soddisfacente, se da un punto di vista materiale o spirituale saranno le carte vicine a dirlo.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Ofiuco o Il Serpentario

Costellazioni nel Grand Jeu LenormandOfiuco significa ‘colui che tiene il serpente‘ ed è così che viene raffigurato. La lotta durerà per sempre, dal momento che la conducono a parità di condizioni con uguali poteri”. [Manilius, Astronomica, I secolo d.C., libro 1, p.31]
Significato simbolico e astrologico

Questa enorme costellazione pare rappresentare Esclulapio, figlio di Apollo e Dio della medicina, talmente bravo da essere capace di resuscitare i morti e per questo ucciso da Zeus poiché la resurrezione dei morti avrebbe sconvolto l’ordine naturale dell’universo. Il serpente è ancora oggi il simbolo dei medici e dei farmacisti oltre che delle divinità della medicina.

Secondo l’Astrologia classica, la costellazione di Ofiuco è estremamente benefica, tranne nella zona della Via Lattea compresa tra l’aculeo dello Scorpione e la freccia del Sagittario.

Significato divinatorio

Poiché le cure di Esculapio avevano sempre successo questa costellazione nel mazzo rappresenta pieno successo nelle imprese.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Seme di Cuori

Il Triangolo

Re di CuoriNel cielo esistono due triangoli, uno a Sud, chiamato Tre Patriarchi e uno nell’emisfero Boreale, una piccola costellazione, apparentemente irrilevante ma nominata da Tolomeo nell’Almagesto a causa della sua perfezione.

Significato simbolico e astrologico

Secondo alcune fonti questa costellazione rappresenta la Sicilia, terra talmente cara a Demetra che chiese a suo padre Zeus di incastonarla nel cielo.

Significato divinatorio nel Grand Jeu Lenormand
Nel mazzo del Grand Jeu, il Triangolo indica la perseveranza ricompensata. Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Chioma di Berenice

Costellazione nel Grand Jeu LenormandLa costellazione della Chioma di Berenice è situata nell’emisfero boreale e rappresenta la chioma di Berenice II d’Egitto, suo dono votivo alla Dea Afrodite.

La costellazione è stata catalogata da Tolomeo nel II secolo d.C. ed è ancora oggi oggetto di studio da parte degli astronomi. Sebbene sia composta principalmente da stelle deboli e non molto luminose, ospita anche galassie e ammassi stellari visibili solo con strumenti astronomici.

Significato simbolico e astrologico

Claudio Tolomeo recensisce la Chioma di Berenice alla fine della costellazione del Leone, e le assegna la natura della Luna e di Venere.

Significato divinatorio
In onore alla regina Berenice nell’Oracolo del Grand Jeu questa costellazione indica intenzioni pure e grande cuore. Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Corona Boreale

Fante di CuoriÈ una delle più piccole costellazioni dell’emisfero settentrionale ma può essere facilmente localizzata tra Boote ed Ercole, per la tipica forma a semicerchio delle sette stelle più brillanti.
Significato simbolico e astrologico

La Corona boreale rappresenta il gioiello donato da Dioniso ad Arianna per le loro nozze.

Secondo l’astrologia classica, le bianche stelle della Corona (specialmente Alphecca) sono della natura di Venere e Mercurio, tuttavia, mentre per Tolomeo la forma a semicerchio (quindi incompleta) della Corona è annunciatrice di separazioni e di incompletezza, per Marco Manilio, questa costellazione è connessa con i fiori, i giardini e la crescita e la prosperità.

Significato divinatorio nel Grand Jeu Lenormand

Nel mazzo Grand Jeu Lenormand questa costellazione indica che l’aiuto tanto atteso sta per giungere.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Cratere

Costellazione nel Grand Jeu LenormandQuesta costellazione rappresenta la coppa di Apollo che, assetato, aveva mandato uno dei suoi corvi a cercare acqua.
Significato simbolico e astrologico

secondo Manilio, questa costellazione annuncia che il nascituro avrà amore per il grano ma anche per l’oro e per i mestieri che hanno affinità con il denaro e con l’umidità.

Significato divinatorio
Forse rifacendosi proprio all’interpretazione astrologica di Manilio questa costellazione nel Grand Jeu Lenormand indica che verranno concesse al consultante nuove possibilità.

Regolo

Nove di CuoriRegolo è la stella più luminosa tra quelle che si trovano praticamente sull’eclittica; il suo nome significa “piccolo re” (era già chiamata Sharru, cioè “il re”, dai Babilonesi), perché viene spesso occultata dalla Luna, e a volte anche dai pianeti, che per questo sembrano volergli rendere omaggio.

Significato simbolico e astrologico

I primi astrologi inglesi ne fecero un presagio di gloria, ricchezza e potere per tutti i nati sotto la sua influenza.

Significato divinatorio nel Grand Jeu Lenormand
Il significato divinatorio della stella Regolo nel Grand Jeu Lenormand si accorda perfettamente con i significati attruitigli dagli astrologi inglesi, nell’oracolo, infatti, il suo significato è concretizzazione dei progetti. Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Aldebaran

Otto di cuori Grand Jeu LenormandAldebaran è una stella gigante rossa che iconograficamente rappresenta l’occhio sinistro della costellazione del Toro ed ha una natura di Marte e di Venere.

Significato simbolico e astrologico

Come ho già detto, Aldebaran è considerata una stella della natura di Venere perché parte della costellazione del Toro e di Marte per il suo colore rosso. Secondo l’Astrologia classica dona onore, intelligenza, eloquenza, fermezza, integrità, popolarità, coraggio, ferocia, una tendenza alla seduzione, una posizione responsabile, onori pubblici e guadagno di potere e ricchezza attraverso gli altri, ma raramente i suoi benefici si dimostrano duraturi e c’è anche il pericolo di violenza e malattia.

Aldebaran è una delle quindici stelle fisse beheniane, astri considerati dagli astrologi medievali assai utili nel confezionare determinati talismani.

Significato divinatorio

Conformemente, la sua comparsa nel gioco di carte indica il raggiungimento degli obiettivi. Poiché Aldebaran fa parte delle stelle guardiane e presiede alla Porta Est, in una lettura può anche indicare questa direzione.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Sestante

Sette di CuoriIl Sestante (in latino Sextans, abbreviato in Sex) è una delle 88 costellazioni moderne. Si tratta di una costellazione minore sita in prossimità dell’equatore celeste, che fu introdotta nel XVII secolo dall’astronomo polacco Johannes Hevelius.

Significato simbolico e astrologico

Trattandosi di una costellazione moderna essa non è legata ad un mito ma la sua storia merita ugualmente di essere menzionata. Johannes Hevelius volle chiamarla così in memoria del suo sestante, uno strumento di bronzo del diametro di 1,8 metri, il cui utilizzo necessitava della cooperazione di almeno due persone; questo andò distrutto durante l’incendio che colpì l’osservatorio di Stellaeburgum nel 1679, dove egli lavorava in coppia con la sua seconda moglie Elzbieta Koopman, considerata la prima astronoma donna della storia.

Secondo gli astrologi moderni, questa costellazione dona una mente acuta, razionale e matematica, inclinazione alle scienze esatte come la fisica o per l’appunto l’astronomia.

Significato divinatorio
Nel Grand Jeu, questa costellazione indica nuovi incontri, la cui natura sarà svelata dalle carte più prossime. Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Ariete

Sei di CuoriLa costellazione dell’Ariete è stata catalogata già nell’Antichità e rappresenta ancora oggi un’importante area di osservazione per gli astronomi, che possono studiare stelle, galassie e altri oggetti celesti presenti nella sua area.

Significato simbolico e astrologico

La Costellazione dell’Ariete è legata alla mitologia greca, ma prima di questo popolo anche gli egizi ne avevano fatto un culto associandola al Dio Amon Ra in forma di Ariete.

Tuttavia, il mito più famoso è quello greco secondo il quale l’Ariete celeste sia quello che ha prodotto il Vello d’oro cercato da Giasone e dai suoi argonauti. Il mito del Vello d’oro, con Frisso e Giasone allude al potere del coraggio e della caparbietà nel raggiungere i propri obiettivi, soprattutto in quelle situazioni che presuppongono grandi ideali.

In Astrologia è legata al segno zodiacale dell’Ariete.
Significato divinatorio nel Grand Jeu Lenormand

In accordo con i significati simbolici di questa costellazione, il suo significto nel Grand Jeu Lenormand rappresenta in questo mazzo la realizzazione dei propri desideri.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Leone

Cinque di Cuori Grand Jeu LenormandIl Leone fu anche una delle creature abbattute da Ercole, ma la leggenda lo lega anche alla storia d’amore tra Piramo e Tisbe. Storia che ispirò Giulietta e Romeo di Shakespeare. Figli di due famiglie rivali, i due giovani decidono di fuggire; giunto sul suogo dell’appuntamento Piramo trova i veli di Tisbe strappati da un leone, pensando che l’amata sia stata sbranata si uccide; giunta di lì a poco sul luogo, straziata dal dolore, Tisbe lo seguirà nell’oltretomba.

Significato simbolico e astrologico

Il Leone è identificato con la stella più luminosa, il Sole, e nell’antico Egitto rappresentava la piena del Nilo, quindi fertilità che arriva dall’acqua. Molte sono le fontane che hanno una testa di leone come simbolo.

In Astrologia questa costellazione è legata al segno Zodiacale del Leone.

Significato divinatorio

Secondo M.me Breteau, questa costellazione indica evoluzione e felicità.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Il Cigno

Quattro di CuoriLa costellazione del Cigno è una delle più imponenti fra le 48 descritte da Tolomeo. Alcune delle stelle che la compongono sono molti brillanti e visibili ad occhio nudo, soprattutto d’estate.
Significato simbolico e astrologico

A questa costellazione sono legati principalmente due miti, entrambi legati alla Guerra di Troia. Il primo mito vuole che il Cigno celeste sia Cicno, figlio di Poseidone, ucciso durante la guerra di Troia da Achille e trasformato in cigno dall’addoloratissimo padre. La seconda leggenda, invece, riguarda, la nascita di Elena, frutto della conquista amorosa di Zeus sotto le sembianze, appunto, di un cigno.

Significato divinatorio nel Grand Jeu Lenormand

Il significato divinatorio di questa costellazione è quella di atti avventati e aggressivi poiché la guerra di Troia è il risultato di una serie di decisioni e di azioni sconsiderate e aggressive.

Pegaso

La costellazione di Pegaso si trova nell’emisfero boreale e rappresenta un cavallo alato. È una delle costellazioni più riconoscibili del cielo notturno, grazie alle quattro stelle luminose che formano il Grande Quadrato di Pegaso.

Significato simbolico e astrologico

Presso i Greci, però, questa costellazione rappresentava un cavallo figlio di Poseidone e dotato di splendide ali di cigno che aiutò Perseo e molti altri eroi nel compimento delle loro gesta.

Significato divinatorio
Fin dall’antichità questo magnifico animale rappresenta la libertà, la forza e l’indipendenza e così è anche per la sua costellazione. Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Boote

Due di Cuori nel Grand Jeu LenormandBoote rappresenta un contadino o un guardiano di buoi ed è collegato con la costellazione dell’Orsa Maggiore, infatti, la sua stella più luminosa è Arturo della quale abbiamo già parlato, e con la loro leggenda.

Significato simbolico e astrologico

Alcune leggende, infatti, hanno riconosciuto in Boote proprio Arturo, il figlio della ninfa Callisto e il Dio Giove allevato tuttavia da contadini. Altre leggende vedono coinvolte altre divinità che portano in cielo i mortali per premiare la devozione nei loro confronti, per questo la costellazione è simbolo di gratitudine e sincerità.

Significato divinatorio

Il significato divinatorio di Boote nel Grand Jeu Lenormand si accorda perfettamente con il suo significato simbolico indicando quindi, devozione, sincerità e gratitudine.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Via Lattea

La Via Lattea (dal latino Via Lactea) è la galassia a cui appartiene il nostro sistema solare; è la galassia per eccellenza, poiché il nome deriva dal greco galaxias, latteo, utilizzato in epoca greca per designarla.

Oggi, purtroppo, a causa dell’inquinamento luminoso e dell’inquinamento atmosferico che rendono il cielo sempre più torbido è molto difficile riuscire a vederla ma resta uno degli spettacoli più belli e commoventi che l’occhio umano possa osservare.

Significato simbolico e astrologico

La leggenda narra che Zeus attaccò Ercole appena nato al seno di Era per farlo diventare immortale. Il bambino succhiò con tale forza che il latte schizzò dal seno di Era fino al cielo, creando una scia luminosa, la Via Lattea, appunto.

Per gli antichi egizi essa era la riproduzione celeste del Nilo e veniva risalita tutte le notti dalla barca di Osiride fino al regno della Luce (simboleggiato dal sole del nuovo giorno).

Nel medioevo rappresentava il cammino di Santiago e nacque una leggenda secondo la quale la Via Lattea fosse formata dalla polvere alzata dai pellegrini, tanto che il nome Compostela pare derivi proprio da “Composto di Stelle”.

Significato divinatorio nel Grand Jeu Lenormand

Nel Grand Jeu Lenormand, la Via Lattea è simbolo di un cammino fortunato e dell’avverarsi di lieti eventi.

Seme di Quadri

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Il Pesce Volante

Re di Quadri Grand Jeu Lenormand La costellazione del Pesce Volante (Volans, in latino) è una piccola e lontana costellazione situata nell’emisfero meridionale della volta celestiale. Illustrata per la prima volta 1589 sarà, in seguito inclusa nel celebre atlante Uranometria (1603) di Johannes Bayer.

Significato simbolico e astrologico

Secondo la leggenda, il Pesce Volante è una creatura marina con ali imponenti, che dispiega quando incontra una nave in navigazione. Può volare per più di tre o quattro miglia, ma poi ritorna alle profondità marine. Nella leggenda, la nave rappresenta coloro che perseverano nonostante le avversità, mentre il Pesce Volante simboleggia coloro che cedono al primo ostacolo o non sono in grado di portare a termine un’azione a causa delle proprie debolezze.

Significato divinatorio

In questa carta, invece, il pesce volante rappresenta gli ostacoli e la nave la creatività che, finalmente, sarà libera di navigare ed esprimersi.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Il Dragone

La costellazione del Dragone è facilmente individuabile, questa, infatti, ha una notevole estensione ed è considerata fra le più grandi della volta celeste. È composta da una moltitudine di stelle che si estendono fra l’Orsa minore e l’Orsa maggiore, nei pressi della stella polare, quindi nella zona settentrionale.

Significato simbolico e astrologico

I racconti mitologici sull’origine della costellazione del Dragone sono molti ma io credo che quello che più si addice a questo mazzo è il racconto secondo cui il Drago celeste sia il Drago a guardia del giardino delle Esperidi ucciso da Ercole durante le sue dodici fatiche.

Significato divinatorio

Nel Grand Jeu Lenormand la costellazione del Dragone rappresenta lo svolgersi dei progetti e le imprese del consultante.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Albero della Nave Argo

L’Albero Maestro (Malus in latino) era un asterismo facente parte della costellazione della Nave Argo. Situato nei pressi della Poppa, attualmente viene incorporato nella Bussola.
Significato simbolico e astrologico

Non esiste una specifica associazione astrologica per la costellazione dell’Albero della Nave Argo, tuttavia, alcune fonti astrologiche contemporanee potrebbero collegare questa costellazione all’idea di viaggio, esplorazione, avventura e scoperta, poiché rappresenta l’albero maestro della mitologica nave Argo utilizzata dagli Argonauti nella loro ricerca del Vello d’Oro.

Significato divinatorio nel Grand Jeu Lenormand

Nel Grand Jeu Lenormand questa costellazione annuncia nuovi obiettivi da raggiungere.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Il Leone Minore

Dieci di Quadri Grand Jeu LenormandLa costellazione del Leone Minore venne introdotta nel 1690 dall’astronomo polacco Johanness Hevelius, insieme ad altre costellazioni minori, al fine di fornire una classificazione a gruppi di stelle non dotate di alcun raggruppamento.

Significato simbolico e astrologico

Pare che Hevelius abbia scelto il nome di Leoncino per questa costellazione per dare un cucciolo alla Leonessa del Leone Maggiore dello Zodiaco e questo lega in qualche modo il Leone Minore alla leggenda di Piramo e Tisbe.

Significato divinatorio nel Grand Jeu Lenormand
M.me Breteau ha ritenuto che questa costellazione annunciasse un’evoluzione molto soddisfacente degli eventi e degli affari del consultante. Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Delfino

La costellazione del Delfino è una delle più piccole costellazioni del cielo notturno, situata nell’emisfero celeste settentrionale. La costellazione rappresenta un delfino saltante fuori dall’acqua ed è stata introdotta nel XVII secolo.

Significato simbolico e astrologico

Tra tutti i miti che ne narrano la nascita quello che, forse, rispecchia meglio il significato divinatorio della costellazione è il mito di Arione, protetto di Apollo, che lega la costellazione del Delfino a quella della Lira.

Significato divinatorio

La costellazione del Delfino nel Grand Jeu Lenormand rappresenta l’ardimento, il coraggio e l’energia.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Ape

Oggi questa costellazione si chiama Mosca ed è una delle 88 costellazioni moderne, situata nell’emisfero meridionale.
Significato simbolico e astrologico

Trattandosi di una costellazione molto moderna non è legata ad alcuna leggenda e neppure a significati astrologici poiché poiché l’Astrologia moderna si basa principalmente sui pianeti e non sulle costellazioni.

Significato divinatorio nel Grand Jeu Lenormand

Probabilmente, il suo significato divinatorio positivo, all’interno del mazzo, è ricavato dal simbolismo dell’ape. Quando questa costellazione appare nel gioco annuncia buone intuizioni.

Lira o Avvoltoio

Sette di Quadri nel Grand Jeu LenormandFin dall’antichità questa costellazione fu chiamata sia Lira sia Avvoltoio o Aquila tanto che spesso, nelle mappe stellari è raffigurata come un avvoltoio con una lira incastonata sul ventre.

Significato simbolico e astrologico

Molte sono le leggende intorno a questa costellazione, secondo alcuni sarebbe la Lira di Orfeo, posta in cielo da Zeus per esaudire il desiderio di Apollo e delle Muse troppo addolorate per la sua morte.

Secondo altri, sarebbe la Lira di Arione, posta in cielo da Apollo insieme al Delfino.

Un’altra leggenda, infine, vuole che questa costellazione sia Phene, posta nel cielo da Zeus in forma di avvoltoio per stare vicino a suo marito Perifa presente in cielo nella costellazione dell’Aquila.

Qualunque sia la sua leggenda, nell’Almagesto Tolomeo attribuisce alla sua stella alpha, Vega, le caratteristiche di Venere e Mercurio, qualità poi estese all’intera costellazione, rendendola di fatto, tra le più fortunate della volta celeste, fautrice di artisti e musici.

Significato divinatorio

Nel Grand Jeu Lenormand la costellazione della Lira o Avvoltoio annuncia nuove e belle speranze.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Medusa

La costellazione di Medusa è stata introdotta nel XVII secolo dal cartografo polacco Johannes Hevelius e rappresenta la testa mozzata di Medusa sotto il braccio sinistro di Perseo.

Significato simbolico e astrologico

Nonostante la sua debole luminosità, la costellazione di Medusa contiene alcune stelle interessanti, come Algol, una stella binaria spettacolare che varia la sua luminosità in modo regolare nel corso di un ciclo di circa 2 giorni e 21 ore.

Significato divinatorio nel Grand Jeu Lenormand

Questa costellazione nel Grand Jeu Lenormand indica che i pericoli e le difficoltà possono giungere da ogni parte.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Camaleonte

Quella del Camaleonte è una costellazione minore dell’emisfero sud. È stata introdotta da Johann Bayer nel suo lavoro Uranometria del 1603, ma è forse stata definita alcuni anni prima.

Significato simbolico e astrologico

Oggi il una delle 88 costellazioni moderne. Essa deve il suo nome al fatto che le sue stelle sono poco brillanti rendendola difficile da individuare nel cielo, mimetizzandola tra le altre stelle proprio come i camaleonti si mimetizzano nella foresta.

Significato divinatorio

Quando esce nel gioco indica un’evidente mancanza di lucidità. Questo significato si basa su un gioco di parole molto arguto poiché le sue stello sono, come abbiamo visto, poco visibili.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Cigno

Le leggende legate a questa costellazione sono molte ma l’astrologia classica prende in considerazione quella secondo cui il Cigno sia stato posto in cielo da Zeus come ricordo della forma da lui assunta per sedurre Leda.

Significato simbolico e astrologico

Secondo Manilio, chi nasce quando sorge questa costellazione avrà un dio dentro di sé e sarà destinato alle cose elevate e a svolgerà una professione che avrà a che fare con gli uccelli.

Significato divinatorio

Il significato divinatorio conferma l’interpretazione astrologica pronosticando fortuna e protezione.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Polluce

Polluce è la stella beta della costellazione dei Gemelli e rappresenta il Dioscuro che rinuncia all’immortalità pur di vivere al fianco del fratello morto.

Significato simbolico e astrologico

Secondo Tolomeo, questa stella è della natura di Marte; secondo Alvida, della Luna, di Marte e di Urano. Dona una natura sottile, astuta, vivace, coraggiosa, audace, crudele ed avventata, un amore per la boxe, una dignità malvagia ed è collegata ai veleni.

Significato divinatorio nel Grand Jeu Lenormand

Il suo significato divinatorio nel gioco si rifà alla storia di Polluce e indica incertezze davanti a scelte difficili.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Pesci

La costellazione dei Pesci è una delle costellazioni zodiacali dell’emisfero celeste australe. Rappresenta due pesci che nuotano in direzioni opposte legati da un filo che termina con una corda.

Significato simbolico e astrologico

I Greci credettero che questa costellazione fosse dedicata dai Sumeri alla Dea Astarte che loro identificavano con Afrodite e, infatti, nella leggenda greca questa costellazione rappresenta due pesci che salvano la Dea e suo figlio Eros.

Questa costellazione è l’ultima dello zodiaco ed è legata, infatti, allo stesso segno zodiacale.
Significato divinatorio
Nel Grand Jeu Lenormand la costellazione dei Pesci annuncia un periodo ricco di opportunità.

Telescopio

La costellazione del Telescopio, anche conosciuta come Antlia, è una costellazione dell’emisfero celeste australe. Identificata e così chiamata da Nicolas Louis de Lacaille, astronomo francese del XVIII secolo, noto studioso del cielo meridionale. La costellazione del Telescopio si trova vicino alla costellazione del Leone Minore e della Vergine, ed è principalmente visibile dalle regioni dell’emisfero sud della Terra.

Significato simbolico e astrologico

Nel 1985 grazie alle osservazioni effettuate con il telescopio a raggi X Einstein è stata scoperta all’interno della costellazione del Telescopio la Galassia Nana, una galassia nana sferoidale situata nella costellazione del Telescopio, a circa 2,7 milioni di anni luce dalla Terra. La Galassia Nana del Telescopio è considerata una galassia satellite della Via Lattea, poiché si trova nelle vicinanze della nostra galassia e ne è gravitazionalmente legata. La galassia è stata oggetto di numerosi studi scientifici per comprendere la formazione delle galassie nane e la loro evoluzione nel corso del tempo e recentemente è stata studiata in dettaglio anche grazie alle osservazioni effettuate con il Telescopio Spaziale Hubble, che hanno rivelato la presenza di migliaia di stelle vecchie e deboli.

Significato divinatorio nel Grand Jeu Lenormand

Secondo M.me Breteau, quando questa costellazione appare nel gioco indica spostamenti di ogni tipo.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Seme di Picche

Presepe

Presepe Grand Jeu LenormandAlveare o Presepe è la nebulosa che si trova al centro della nebulosa del Cancro è stata scoperta nel 1771 dall’astronomo francese Charles Messier, che la descrisse come un ammasso di stelle con un alone nebuloso. La nebulosa è visibile ad occhio nudo come un’area nebulosa luminosa attorno al Presepe, un ammasso aperto di stelle situato al centro della nebulosa.

Significato simbolico e astrologico

Secondo la filosofia caldea e platonica, la nebulosa  era la “Porta degli uomini” attraverso la quale le anime discendevano dal cielo nei corpi umani o nella creazione. Il suo segno opposto Capricorno rappresenta la “Porta degli Dei” dove le anime dei defunti risalivano in cielo.

Significato divinatorio

Quando in una stesa, Presepe annuncia l’arrivo di un nuovo equilibrio.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Croce del Sud

Croce del Sud è la più piccola di tutte le ottantotto costellazioni.

Le stelle che la formano erano note ai Greci antichi e ai Romani, poiché a causa del fenomeno della precessione degli equinozi erano visibili anche dalla Grecia e dall’Italia. All’epoca tuttavia non erano considerate una costellazione a sé stante, ma erano ritenute parte delle zampe posteriori del Centauro.

Sembra che la croce sia stata descritta per la prima volta nel 1516 dal navigatore italiano Andreas Corsali, che la definì «così leggiadra e bella che nessun altro segno celeste vi può essere paragonato».

Significato simbolico e astrologico

La Croce del Sud è stata utilizzata come simbolo da molte nazioni dell’emisfero sud, tra cui l’Australia, la Nuova Zelanda e il Brasile, ed è stata anche incorporata nella bandiera di molte nazioni. La costellazione è visibile solo dalle regioni dell’emisfero australe della Terra e ha una grande importanza culturale e simbolica per le popolazioni della regione.

Significato divinatorio

Usata dai marinai per trovare il Sud, nel gioco questa costellazione annuncia una promessa mantenuta.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Perseo

Perseo, si tratta forse di una delle costellazioni più conosciute e osservate per via delle Perseidi, le stelle cadenti che illuminano il cielo tra il 10 e l’11 agosto.
Significato simbolico e astrologico

Il significato divinatorio di questa costellazione nasce dalla leggenda di Perseo che, dopo aver ucciso Medusa e combattuto contro altri mostri sposa finalmente la principessa Andromeda e trova pace e felicità.

Significato divinatorio nel Grand Jeu Lenormand

Questa costellazione, infatti, predice nel gioco, ricompensa alla fine di un duro lavoro.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Volpe

La Volpe, nota anche come Vulpecula, è una costellazione dell’emisfero celeste boreale. La costellazione fu introdotta nel XVII secolo dal cartografo polacco Johannes Hevelius, che la chiamò Vulpecula et Anser, ovvero “La Volpe e l’Oca”.

Significato simbolico e astrologico

Come molte costellazioni moderne non è legata ad alcun mito.

Significato divinatorio nel Grand Jeu Lenormand

Nel Grand Jeu Lenormand, la Croce del Sud indica che le difficoltà saranno infine superate.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Hamal

Hamal nel Grand Jeu LenormandHamal, la stella alpha della costellazione dell’Ariete è situata esattamente sulla fronte del montone celeste.
Significato simbolico e astrologico

Secondo Tolomeo, come tutte le stelle situate sulla testa di Ariete, Hamal è della natura di Marte e Saturno e causa violenza brutalità, crudeltà e criminalità premeditata.

Significato divinatorio nel Grand Jeu Lenormand

La natura marziale della stella si manifesta anche nel significato divinatorio che annuncia una grande volontà bene sostenuta.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Algol

Algol, si tratta della stella beta della costellazione di Perseo e tradizionalmente questa stella si trova sulla fronte di Medusa la cui testa mozzata è tenuta sotto il braccio sinistro dell’eroe.

Significato simbolico e astrologico

Per ovvi motivi in astrologia questa stella è collegata a decapitazione, soffocamento, lesioni al collo.

Significato divinatorio

La stella Algol, posta sulla testa di Medusa nel Grand Jeu Lenormand indica che i pericoli e le difficoltà possono giungere da ogni parte.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Balena

La Balena, in latino Cetus è posizionato sulle rive del fiume Eridano, l’altro lato del suo corpo è delimitato dalla costellazione dei Pesci. La costellazione di Cetus è visibile durante l’autunno e l’inverno boreale, ed è situata vicino alle costellazioni di Andromeda, Pegaso e Acquario.

Significato simbolico e astrologico

Dai tempi di Aratos (III secolo a.C.), Cetus è identificata con la leggendaria creatura inviata da Poseidone per divorare Andromeda, ma trasformata in pietra alla vista della testa della Medusa  nella mano di Perseo.

Significato divinatorio nel Grand Jeu Lenormand

Nonostante la terribile natura del mostro raffigurato da questa costellazione, essa nel gioco annuncia desideri realizzati.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Serpente

La costellazione del Serpente, nota anche come Serpens, è una costellazione dell’emisfero celeste boreale che rappresenta un serpente che si morde la coda, noto anche come Ouroboros nella mitologia greca. La costellazione è divisa in due parti separate, Serpens Caput (testa del serpente) e Serpens Cauda (coda del serpente), che si trovano ai lati della costellazione dell’Aquila.

Significato simbolico e astrologico
Questa costellazione è strettamente legata con quella di Ofiuco tanto che, anticamente, erano un’unica costellazione.
Significato divinatorio nel Grand Jeu Lenormand
Nel Grand Jeu Lenormand, la costellazione del Serpente annuncia spesso una delusione. Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Dorado

Dorado è una delle dodici costellazioni create da Petrus Plancius in seguito alle osservazioni compiute da Pieter Dirkszoon Keyser e Frederick de Houtman e fece la sua prima comparsa in un globo celeste di 35 cm di diametro realizzato nel 1597 (o 1598) ad Amsterdam da Plancius e Jodocus Hondius. Tuttavia, quando venne raffigurato per la prima volta in un atlante celeste – l’Uranometria di Johann Bayer del 1603 – venne rinominato Xiphias, il pesce spada. Il nome Dorado, però, divenne sempre più predominante.

Significato simbolico e astrologico

Come molte altre costellazioni moderne, il Dorado non è legato né a leggende e racconti mitologici né a significati astrologici particolari.

Significato divinatorio

Quando il Dorado appare in una stesa fatta con il Grand Jeu Lenormand rappresenta dei consigli che potranno cambiare il futuro del consultante.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Pesce Australe

La costellazione del Pesce Australe, nota anche come Piscis Austrinus, è una costellazione dell’emisfero celeste australe che rappresenta un pesce esotico con una lunga coda. La costellazione è stata introdotta nell’antichità da diverse culture del mondo, tra cui quella greca e quella cinese.

Significato simbolico e astrologico

La costellazione del Pesce Australe è visibile durante l’estate australe e si trova vicino alle costellazioni del Sagittario, dell’Acquario e del Capricorno. La costellazione del Pesce Australe ha una grande importanza culturale in molte culture del mondo e viene spesso associata alla mitologia e alla navigazione marittima.

Significato divinatorio

Nel Grand Jeu Lenormand il Pesce Australe annuncia vittoria su un rivale.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Cane Minore

Cane Minore, il nome originario di questa costellazione era “Procione” combinazione di due parole greche; pro-, “prima” + kuon, “cane”; significa che la costellazione sorge prima del Canis Major, o prima di Sirius, la stella principale del Canis Major.

Significato simbolico e astrologico

In astrologia questa costellazione annuncia fortuna e ricchezza

Significato divinatorio nel Grand Jeu Lenormand

La costellazione del Cane Minore nel Grand Jeu Lenormand, in accordo con l’antico nome della costellazione, indica la preveggenza in tutte le sue forme.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Castore

Castore, è la stella alpha della costellazione dei Gemelli.

Significato simbolico e astrologico

Secondo Tolomeo questa stella è della natura di Mercurio; dà distinzione, un acuto intelletto, successo nella legge e molti viaggi, passione per i cavalli, improvvisa fama e onore, ma spesso seguita da perdita di fortuna e disgrazia, malattia, guai e grande afflizione. Si dice che i suoi nativi siano birichini e inclini alla violenza.

Significato divinatorio

Nel Grand Jeu Lenormand la stella Castore annuncia un presagio di buona fortuna.

Per chi vuole approfondire: Libro; mazzo di carte; seminario intensivo.

Orologio

La costellazione dell’Orologio è una fra le più piccole e luminose, fu aggiunta da La Caille nel 1752 in onore di Christiaan Huygens che inventò il primo orologio a pendolo nel 1656, basato sul pendolo introdotto da Galileo Galilei.

Significato simbolico e astrologico

Questa costellazione non è legata a un leggenda o a significati simbolici particolari ma mi piace molto che sia inserita nel mazzo poiché è significativa dell’entusiasmo per la tecnica, il progresso e la scienza tipico del XIX secolo.

Significato divinatorio del Grand Jeu Lenormand

Nel Grand Jeu Lenormand l’Orologio annuncia una fuga ben riuscita.

Che le Costellazioni dell’Oracolo Grand Jeu Lenormand possamo illuminare il tuo cammino e guidarti verso la verità e la saggezza. Se vuoi conoscere il significato di tutti i simboli presenti nelle carte del Grand Jeu Lenormand acquista la Guida alla conoscenza e uso del Grand Jeu Lenormand. Buona fortuna e buon viaggio nel mondo della divinazione!  

0 commenti

Invia un commento

Sendinblue Newsletter

Upcoming Events

No Events Found