I Tarocchi di Bimbasperduta

Ch'ien il creativo
Giugno 19, 2024

Ch’ien il creativo

Ch’ien Il Creativo è il primo esagramma dell’I Ching; simbolo del cielo, lo spirito maschile, l’energia primitiva, fonte di luce, forza e spiritualità. Il segno Ch’ien, Il Creativo È formato da 6 linee intere che rappresentano l’energia primitiva, fonte di luce, di forza, attività e spiritualità. Nella cultura cinese questa forza viene rappresentata dal drago, […]
irenebimbasperduta

irenebimbasperduta

Sendinblue Newsletter

Upcoming Events

No Events Found

0 commenti

Invia un commento

Ch’ien Il Creativo è il primo esagramma dell’I Ching; simbolo del cielo, lo spirito maschile, l’energia primitiva, fonte di luce, forza e spiritualità.

Il segno Ch’ien, Il Creativo

Ch'ien il CreativoÈ formato da 6 linee intere che rappresentano l’energia primitiva, fonte di luce, di forza, attività e spiritualità. Nella cultura cinese questa forza viene rappresentata dal drago, che avendo una natura forte e dinamica, non è colpito da alcuna debolezza e non si lascia sorprendere dalle circostanze esterne.

Le caratteristiche del segno Ch’ien sono il movimento e la perseveranza, cioè la capacità di agire, di aspettare il corso degli eventi e di imparare molto dall’esperienza.

L’immagine

Il movimento del cielo e poderoso. Così l’uomo superiore si fa forte e instancabile.

Il significato di Ch’ien – il Creativo

Questo esagramma è il segno della creazione e la sua natura e doppia: come la creazione propriamente detta è cosmica, universale, divina, Ma allo stesso tempo anche terrena e umana.

Nel primo caso si riferisce all’azione creativa è giusta del potere Divino; nel secondo, allo sforzo del saggio, del leader o del governante nel portare a termine con successo azioni giuste e imparziali.

Nel creativo, inoltre, risiede la forza destinata a dare forma e concretezza alle idee.

Per questo, la forza rende l’uomo capace di risvegliare negli altri queste qualità.  Anche per questo, le 6 linee intere del segno rappresentano i gradini che bisogna salire, lentamente, uno per uno, prima di raggiungere qualsiasi risultato: ognuno costituisce una tappa che si deve superare e assimilare, per imparare dalla precedente e affrontare la successiva.

Il giudizio

Il creativo a sublime riuscita. Propizia perseveranza.

Interpretazione generale di Ch’ien, il Creativo

L’oracolo afferma che la persona che ottiene il segno Ch’ien avrà successo nei suoi progetti se le sue intenzioni saranno guidate da all’onestà ed alla giustizia e se sarà abbastanza perseverante per portarli a termine.

Linee mutanti

Sono mutanti le linee intere che nell’annuncio abbiano come risultato 9 (La somma di tre monete yang, valore 3);  non sono mutanti invece quelle che abbiano ottenuto risultato 7 (La somma di due monete yin, valore 2, e una yang, valore 3).

L’interpretazione delle linee mutanti data dall’oracolo cambia a seconda della posizione che occupano nell’ Esagramma.

Ch'ien il creativo Drago nel CieloNove all’inizio significa:

Drago nascosto. non agire.

In questa posizione, il 9 significa che la forza creativa della natura, rappresentata dal drago, e ora nascosta: il drago dorme.

L’uomo saggio è fedele ai suoi ideali e alle sue intenzioni e non si lascia influenzare da successi e fallimenti passati.

In queste circostanze deve aspettare.

Raggiungerà il successo, ma deve attendere il momento opportuno.

Non è questo il momento per sprecare inutilmente le energie. anche quando l’uomo saggio possiede una grande forza di volontà, è possibile che questa non sia sufficiente per raggiungere la metà.

Nove al secondo posto:

Il drago appare nel campo. È propizio vedere il grande uomo.

La forza creativa inizia a manifestarsi: il drago si sta risvegliando. il drago sul campo significa che il saggio diventa generoso con chi lo circonda e agisce con amore, per ricevere quei riconoscimenti che lo renderanno un buon leader.

È già preparato e può agire, ma non ancora come governante. Anche se non occupa un posto privilegiato, l’influenza e il senso della responsabilità dell’uomo saggio iniziano a farsi sentire sugli altri, poiché sta già agendo.

Nove al terzo posto significa:

Per tutto il giorno l’uomo superiore è creativamente attivo. Al calar della notte la sua mente è ancora irta di preoccupazioni. Pericolo. nessuna colpa.

L’uomo saggio si mostra come la guida o il leader del suo popolo, della sua comunità. è cosciente del suo potere e della sua fama e per questo non riposa nemmeno di notte. inizia il suo cammino verso il successo, ma poiché è umile non si sente orgoglioso quando occupa un posto privilegiato, me si abbatte quando la sua posizione è inferiore.

Il pericolo lo minaccia ma, nonostante ciò, la sua attività e la sua preoccupazione gli impediranno di commettere gli errori in cui altri, inebriati dalla fama, sono caduti.

Se si mostra cauto resterà senza macchia. Bisogna lottare.

Nove al quarto posto significa:

Volo oscillante sopra  l’abisso. Nessuna macchia.

È il momento di agire con prontezza, procedere o ritirarsi e Per fare ciò è sufficiente mantenersi fedeli a se stessi.

Il saggio deve decidere che cammino intraprendere in totale onestà e libertà. gli si presentano due possibilità: realizzare Grandi imprese o coltivare il suo io interiore.

La strada che sceglierà sarà quella giusta. non commetterà alcun errore.

Si manterrà senza macchia. è questo il momento opportuno per prendere delle decisioni.

Nove al quinto posto:

Un drago volante nel cielo. Propizio e vedere il grande uomo.

Il saggio ha raggiunto il suo Massimo Livello di influenza e di potere, tanto in senso spirituale quanto in quello terreno. ciò che ha il suo inizio nel cielo alla sua analogia nell’alto e ciò che ha origine nella terra trova la sua corrispondenza nel basso. tutto il mondo lo segue.

È il momento migliore per governare. è drago in cielo e tigre in terra. consenso e successo.

Nove sopra significa:

Il drago superbo dovrà pentirsi.

Bisogna stare attenti al eccesso di ambizione, che può provocare la caduta del saggio. quando qualcuno vuole salire ai posti più alti Senza voler cercare appoggio negli altri, diventa introverso e ciò lo porta irrimediabilmente alla rovina.

L’uomo superbo sa come avanzare impetuosamente, ma non sa come ritirarsi.  sa cos’è il guadagno, ma non sa cos’è la perdita.

Solo l’uomo saggio sa avanzare impulsivamente e retrocedere senza che la sua personalità ne risenta.

La superbia fa male.

Vi do appunamento alla prossima settimana con l’esagramma n. 2, K’un, il Ricettivo.

Corso e seminario

L’articolo è tratto dal mio seminario base sull’I Ching, per frequentarlo o per chiedere una consulenza basta compilare il form, risponderò nel minor tempo possibile.

0 commenti

Invia un commento

Sendinblue Newsletter

Upcoming Events

No Events Found