Incontro con Lucia Bellizia

A Febbraio, per Incontri magici ho avuto un incontro virtuale con Lucia Bellizia, esperta di Astrologia Classica, studiosa di filologia e fondatrice della scuola Apotélesma.

Come sempre, per quelli di voi troppo impazienti lascio qui il link al video su Youtube.

Lucia Bellizia

Lucia Bellizia ha una laurea in Lettere Classiche e una laurea Magistrale in Filologia, Letteratura e Storia dell’Antichità; ha approfondito lo studio del latino e del greco antico ed ha studiato francese e tedesco.

L’interesse tra Lucia Bellizia e l’astrologia avviene nel 1984, quando inizierà a studiare le varie correnti di astrologia moderna. Nel 2002, dopo aver incontrato Giusepe Bezza, decide di dedicarsi completamente all’Astrologia antica.

Ha partecipato a conferenze nazionali ed internazionali ed è spesso invitata da organismi istituzionali (Biblioteche, Musei, Università) per interventi divulgativi.

Ha scritto per riviste astrologiche (Ricerca ’90) e riviste accademiche (Bruniana & Campanelliana). E’ autrice della traduzione e del commento delle Fasi o Apparizioni delle stelle inerranti di Claudio Tolemeo (Casa Editrice InSedicesimo, 2017).

Organizza corsi base ed avanzati sui principi fondamentali dell’astrologia e sulle differenti tecniche previsionali. Tanto come ricercatrice, quanto come insegnante, Lucia Bellizia si pone l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle tecniche e anche di mostrare come la disciplina abbia fatto e faccia parte ancora oggi della storia del pensiero umano.

Scuola di Astrologia antica Apotélesma

logo Scuola di astrologia antica ApotélesmaLa Scuola di Astrologia antica Apotélesma è inserita nel contesto più ampio dell’omonima associazione culturale con sede in Genova. E’ nata il 6 maggio 2008 per iniziativa di alcuni ricercatori che desiderano studiare la storia e i metodi dell’astrologia antica, approfondire la conoscenza del comune passato con l’astronomia e contrastare l’approccio superficiale, le speculazioni commerciali e le mistificazioni, di cui questa disciplina è purtroppo oggetto. Si autofinanzia e non ha alcuno scopo di lucro.

Apotélesma

Apotélesma è un sostantivo che in greco antico significa “effetto, esito” e in particolare “effetto degli astri”. L’apotelesmatico è appunto colui che interpreta gli influssi degli astri, ciò che essi portano a compimento.

Incontro con Lucia Bellizia: Astrologia e università

Oggi l’Astrologia è considerata dai più, al pari della magia e delle altre arti divinatorie, una superstizione, in alcuni casi addirittura una cialtroneria senza alcun fondamento ma non è sempre stato così.

Un tempo l’Astrologia era considerata una vera e propria scienza ed è stata esercitata da personaggi del calibro di Galileo Galiei che finanziò i suoi studi proprio vendendo oroscopi.

L’importanza di cui l’Astrologia godeva da essere studiata in tutte le università ed essere considerata fondamentale per l’esercizio di alcune professioni come, ad esempio, quella medica.

Con Lucia Bellizia abbiamo cercato di capire se sia ancora attuale l’utilizzo dell’Astrologia e in particolare di quella antica, ai giorni nostri. Se ha ancora senso studiare Astrologia antica e perché sarebbe giusto reinserirla tra le materie universatarie.

Il parere di Lucia e il video

Quello di riportare l’Astrologia agli antichi fasti e vederla reinserita tra le materie universitarie è uno degli obiettivi di Lucia Bellizia e della sua Associazione, Apotélesma, perciò la risposta della studiosa è stata molto articolata e interessante, ricca di riferimenti e approfondimenti.

Si è partiti dall’importanza dell’Astrologia nella Storia del pensiero umano per finire al suo utilizzo a scopo divinatorio. Non bisogna dimenticare, infatti, che l’Astrologia è prima di tutto una mantica e come tale va considerata. Questo non le toglie dignità, semmai la inserisce in und iscorso più ampio dandole un ruolo maggiore di quel che ci si potrebbe aspettare nella Storia dell’Umanità.

Il discorso fatto da Lucia durante l’incontro è stato davvero molto appassionante ed io non sono in grado di rirportarlo per iscritto per questo vi invito a guardare il video, sperando di poter avere nuovamente Lucia ospite del mio fedele microfono Killer Bee.

Lascia un commento