I Tarocchi di Bimbasperduta

Giugno 19, 2024

Messaggi di Luce – oracolo cristalli e rune

, Natale Online e Scrying, il tema che lega le quattro rubriche di Esoterismo in diretta di Dicembre, nella diretta di giovedì 17 Dicembre ci ha portati a parlare di Messaggi di Luce, oracolo basato su cristalli e rune. Ogni terzo Giovedì del mese, è dedicato alla rubrica Non solo Tarocchi, in onda dalle 20:00 […]
irenebimbasperduta

irenebimbasperduta

Sendinblue Newsletter

Upcoming Events

No Events Found

0 commenti

Invia un commento

,

Natale Online e Scrying, il tema che lega le quattro rubriche di Esoterismo in diretta di Dicembre, nella diretta di giovedì 17 Dicembre ci ha portati a parlare di Messaggi di Luce, oracolo basato su cristalli e rune.

Ogni terzo Giovedì del mese, è dedicato alla rubrica Non solo Tarocchi, in onda dalle 20:00 alle 21:30 sulla pagina Facebook I Tarocchi di Bimbasperduta. La rubrica è dedicata agli aspetti più pratici della divinazione e delle arti esoteriche come alchimia, magia, astrologia ecc. Per tutti coloro che non possono assistere in diretta, ogni lunedì è pubblicata sul canale Youtube la registrazione.

Se siete impazienti di vedere la puntata Messaggi di Luce – oracolo con cristalli e rune cliccate su questo link.

Messaggi di Luce – oracolo con cristalli e rune

Messaggi di Luce è l’oracolo che ho utilizzato questo mese durante le dirette del consult time, perché essendo basato sull’energia dei cristalli e il potere delle rune ben si sposava con il tema del mese.

Come ho detto più volte questo oracolo è stato il primo regalo che ho ricevuto dal mio consorte, perciò ha per me un valore affettivo molto importante. Sono molto felice di averlo sperimentato perché è davvero molto interessante e appassionante.

Messaggi di Luce l’oracolo creato per ispirazione “divina”

L’oracolo è stato scritto e creato a quattro mani da Francesca Basilico e Anna Fila Robattino, fondatrici dell’Associazione Culturale Espansione Eubiotica di Torino, presso la quale propongono vari corsi di ispirazione New Age.

Nella premessa al libro, Francesca Basilico ci informa che ha in un certo senso trovato questo oracolo durante la sua Ricerca del divino che l’ha portata a conoscere Anna Fila Robattino, con la quale ha condiviso i suoi studi e le sue esperienze dirette e creato quest’oracolo.

In un momento particolare della sua vita, in cui i messaggi quotidiani dell’oracolo si sono rivelati per lei fondamentali, in Francesca è cresciuta la convinzione che questo strumento potesse essere utile anche ad altri. Un Essere di Luce ha confermato questa idea comunicandole che “questo oracolo costituiva un aiuto tra fratelli, nel raggiungimento dell’unico vero obiettivo dell’uomo: creare un cerchio armonioso di Luci individuali e contemporaneamente fuse in una Luce unica e collettiva intono a Madre Terra”.

Un oracolo sincretico

Io non so effettivamente questo oracolo mi renda come una lucina dell’albero di Natale intorno alla Terra, come sapete sono un’anima semplice, non per niente mi chiamo Bimbasperduta e mi limito ad accettare che si tratta di un oracolo interessante, in cui il sincretismo delle diverse tradizioni cui attinge è ben bilanciato. Ha il pregio di offrire, oltre alla risposta chiara e inequivocabile alla domanda del consultante, anche un buon approfondimento del problema, permettendo di cercane le cause e le soluzioni.

L’oracolo Messaggi di Luce introduce allo studio dei cristalli e delle rune e anche delle tradizioni esoteriche europee e amerindie.

Le tradizioni di riferimento sembrano essere, appunto, la moderna cristalloterapia, la tradizione norrena e la magia runica, la tradizione sciamanica dei Nativi del Nord America.

A queste tradizioni si aggiungono anche elementi di altre tradizioni che sono certamente parte del bagaglio culturale ed esperienziale delle autrici.

I Messaggi di Luce, l’oracolo

Il kit dell’Oracolo Messaggi di luce comprende il libro con le istruzioni e la spiegazione delle simbologie usate, cinque cristalli, un tappetino sul quale sono riportate le rune e lo schema divinatorio. Ciascuno di questi elementi è stato scelto con cura per rispondere ad una determinata simbologia e richiamare particolari poteri ed energie.

Il tappetino

tappetino I Messaggi di Luce Il tappetino è nero. Misura cm 30×30 e sopra è stampato un rombo attraversato da linee alle quali sono affiancate 21 rune (delle 3 rimanenti parleremo dopo). Il rombo, le linee e le rune sono di colore bianco.

La scelta del nero e del bianco per il tappetino è collegato dalle autrici alle antiche nozioni circa le valenze vibratorie e simboliche su questi colori, almeno per quel che riguarda l’Occidente.

Per riassumere, il nero del tappetino rappresenta il luogo della trasformazione e rinascita, è il mondo dell’Oltre verso cui spingiamo lo sguardo.

Il rombo è un elemento importante nel linguaggio simbolico di molte culture tradizionali, all’interno delle quali esso esprime il ritorno all’unità come meta conclusiva di un percorso evolutivo. Rappresenta il grande cambiamento.

Attraversato da due linee che formano una croce in trasversale è il simbolo di una tradizione esoterica che detiene importanti conoscenze sui poteri dei cristalli, per cui questa figura che delimita il campo divinatorio del telo ha strette connessioni con l’energia dei cristalli che vi si lasciano cadere sopra: il rombo risveglia e attiva i cristalli stessi, costituendo un supporto concreto e tangibile al manifestarsi del consiglio, del messaggio, in modo da colmare il divario tra la dimensione umana e le sfere celesti.

Il panno quadrato, infine, riporta, come già detto delle linee, al termine delle quali sono poste delle parole simbolo:

  1. Spiritualità
  2. Benessere psicofisico
  3. Talenti e protezioni
  4. Attacchi
  5. Parenti e amici
  6. Amore
  7. Cooperazione
  8. Disponibilità
  9. Difficoltà
  10. Carattere
  11. Contatti sociali
  12. Successo
  13. Denaro
  14. Pericolo
  15. Azione

In corrispondenza di ogni linea sono inoltre tracciate rune che permetteranno a chi consulta di specificare meglio la divinazione.

I cristalli

I cristalli da lasciar cadere sul telo sono cinque e insieme alle rune fungeranno da trasmettitori, ricevitori, amplificatori, sintonizzatori dell’energia attiva che è in ogni essere.

Il numero cinque è legato simbolicamente all’uomo sia secondo la tradizione esoterica occidentale sia secondo quella dei nativi americani. Il numero cinque ha anche in sé la perfezione dell’equilibrio e della completezza: è il risultato della somma del due, che rappresenta la duplicità degli opposti, modalità concreta dell’esistenza, e del tre, cifra della perfezione celeste. Rappresenta, dunque, una ierogamia, l’unione fra cielo e terra.

I Cinque cristalli, quindi, racchiudono in sé i cinque aspetti della natura umana e sono:

  • Quarzo rosa, connesso alla sfera dei sentimenti e delle emozioni;
  • Berillo, connesso alla sfera  della comunicazione e dell’espressione creativa;
  • Corniola, cristallo legato all’aspetto pratico e concreto dell’esistenza;
  • Ametista, legato, invece, alla spiritualità
  • Giadaite, è il cristallo che ci permette di comprendere ed elaborare quegli aspetti dell’esistenza che ci turbano o che ci preoccupano.

L’Oracolo in pratica, la consultazione

Fedele al suo carattere pratico, in questa puntata ho spiegato e mostrato come utilizzare quest’oracolo.

La consultazione è davvero semplicissima.

Si stende il tappetino, si prendono in mano le cinque pietre, tenendole nel pugno, a circa cinque centimetri dal tappetino, si pone la domanda e poi si lascia andare. A questo punto non rimane che leggere i significati delle pietre cadute sopra le diverse linee e delle rune.

Dopo una spiegazione teorica sono passata alla dimostrazione pratica effettuando una lettura completa per una dei partecipanti come si può vedere nel video pubblicato su Youtube.

0 commenti

Invia un commento

Sendinblue Newsletter

Upcoming Events

No Events Found