I Tarocchi di Bimbasperduta

Giugno 19, 2024

I libri delle gemme

  Come annunciato nella diretta della scorsa settimana, Natale Online e Scrying, durante l’ultima puntata di Divo Liber ci siamo occupati de “I libri delle gemme“. Divo Liber è una rubrica dedicata ai libri magici che va in onda ogni secondo Giovedì del mese, dalle 20:00 alle 21:30 sulla pagina Facebook I Tarocchi di Bimbasperduta, […]
irenebimbasperduta

irenebimbasperduta

Sendinblue Newsletter

Upcoming Events

No Events Found

0 commenti

Invia un commento

 

Come annunciato nella diretta della scorsa settimana, Natale Online e Scrying, durante l’ultima puntata di Divo Liber ci siamo occupati de “I libri delle gemme“.

Divo Liber è una rubrica dedicata ai libri magici che va in onda ogni secondo Giovedì del mese, dalle 20:00 alle 21:30 sulla pagina Facebook I Tarocchi di Bimbasperduta, mentre come ogni lunedì la registrazione è pubblicata anche sul canale Youtube a questo link.

Questo mese, abbiamo parlato dei libri adatti alla Cristallomanzia o Cristalloscopia, con particolare attenzione all’uso della sfera di cristallo.

I libri delle gemme scelti da me

Poiché il tema del mese è lo scrying ho scelto quattro libri delle gemme, cioè libri che parlino, oltre che delle proprietà magiche di pietre e cristalli anche dell’arte divinatoria con essi. La caratteristica comune a tutti e i libri è che sono legati alla tradizione occidentale.

Clairvoyance di C. W. Leadbeater

Clarovoyance - libri delle gemmeIl primo libro della lista è la Clairvoyance di C. W. Leadbeater.

Questo libro è la guida nel mondo e nei segreti della chiaroveggenza dal punto di vista della Teosofia di cui Leadbeater era uno dei massimi esponenti.

La copia in mio possesso è del 1948 ed è in francese, l’ho acquistata diversi anni fa “Libri antiche in piazza”, la manifestazione che si tiene ogni seconda domenica del mese a Milano, sotto i portici di Piazza Duomo. Tuttavia, su Amazon è possibile acquistare il libro in tre formati, ebook, copertina rigida e copertina flessibile, purtroppo, però, sono disponibili sono in inglese.

La mia conoscenza del francese non è tale da permettermi di leggerlo ad ala voce in diretta, però ho tradotto la quarta di copertina da Amazon e ve la propongo qui.

“Chiaroveggenza significa letteralmente nient’altro che “visione chiara”, ed è una parola che è stata usata in modo molto improprio, e persino degradata al punto da essere impiegata per descrivere l’inganno di un saltimbanco in uno spettacolo di varietà. Anche nel suo senso più ristretto copre una vasta gamma di fenomeni, che differiscono così notevolmente nel carattere che non è facile dare una definizione della parola che deve essere al tempo stesso succinta e accurata. È stata chiamata “visione spirituale”, ma nessuna versione potrebbe essere più fuorviante di quella, poiché nella stragrande maggioranza dei casi non vi è facoltà ad essa collegata che abbia la minima pretesa di essere onorata da un nome così nobile.”

Come promesso durante la diretta, ecco qui il link per acquistare il libro

La Sfera di Cristallo di Loredana F. Monti

La Sfera di Cristallo - libri delle gemmeIl secondo dei Libri delle Gemme è La Sfera di Cristallo, di Loredana F. Monti.

Questo libro nasce dalla conoscenza esoterica antica unita alle più moderne tecniche mentali odierne e dall’esperienza sul campo delle lezioni tenute dall’autrice. Vi troverete descritto come funziona la sfera di cristallo e, soprattutto, perché funziona. È un manuale pratico, di agevole lettura. Non vuole sostituirsi all’esperienza didattica dei corsi, ma che comunque metterà in grado il lettore di introdursi nell’uso di questo potente strumento divinatorio. 

Edito da Pluriversum il libro è venduto in quasi tutte le librerie online. si trova, inoltre, nelle librerie esoteriche più fornite. Per chi ne avesse la necessità, può essere ordinato in quasi tutte le librerie fisiche.

Ho letto questo libro quest’estate al lago, l’ho trovato davvero molto interessante, scritto in modo scorrevole e chiaro. Devo dire che ho trovato gli esercizi proposti da Loredana tanto interessanti che li inserirò nei miei seminari.

Uno degli esercizi per entrare in un diverso stato di coscienza è stato proprio uno dei brani che ho scelto di leggere.

Le gemme e gli astri. Il lapidario di Alfonso il Saggio

Le gemme e gli astri – il lapidario di Alfonso il Saggio, non è solo il terzo dei libri delle gemme ma è anche quello che ha dato il nome all’episodio. Nella quarta di copertina leggiamo:

Le gemme e gli astri – Il Lapidario di Alfonso il Saggio è una delle rare opere medievali a noi giunte, in cui l’astrologia e l’astronomia si integrano con l’alchimia e con il variegato mondo delle pietre, delle gemme e dei cristalli.

Il libro, attribuito ad Alfonso X il Saggio, è in realtà una traduzione da un originale arabo di autore ignoto e descrive la totalità delle pietre e dei minerali connessi con ciascuno dei segni zodiacali, anzi con ciascuno dei trenta gradi occupati nel cielo da ogni segno dello zodiaco. Così scopriamo che l’argento corrisponde al Cancro, il diamante al Toro, la corniola all’Ariete, l’oro ai Gemelli, il quarzo alla Vergine e così via.

Ognuna delle trecento pietre esaminate dal Lapidario ha, a sua volta, un segreto legame con una stella, che in un ben preciso momento dell’anno, soprattutto quando essa si trova al Medio Cielo, esercita la sua massima influenza sulla pietra, trasmettendole particolari virtù terapeutiche e protettive.

Il testo descrive l’azione di pietre e gemme sulle diverse malattie e ne indica le modalità di uso e di assunzione sia come talismani sia sotto forma di polveri da applicare sulla zona dolente del corpo, in rapporto col momento astrologico più favorevole. Il Lapidario rappresenta dunque uno dei fondamenti dell’antica tradizione della cristalloterapia, oggi ampiamente rivalutata. Le gemme e gli astri si rivolge a chi è appassionato di astrologia e del mondo delle pietre, ma anche a chi vuol conoscere più da vicino la vita quotidiana del Medioevo, le sue credenze, i suoi costumi.

È stato molto interessante e divertente leggere le pietre corrispondenti ai segni zodiacali delle persone connesse, inoltre White is more design ha fatto un meraviglioso lavoro di editing perciò vi consiglio davvero di guardare questa parte del video.

I Cristalli magici

I Cristalli magici – Commento al Trattato di Jhoannes Trithemius di Robert Ambelain è l’ultimo dei Libri delle gemme.

Ho conosciuto questo libro grazie a mio marito che lo ha letto per preparare le dispense al secondo anno della sua scuola di Magia, Il Risveglio dei Magi.

Prima traduzione in lingua italiana di un manoscritto del XIV secolo di Giovanni Tritemio, alias Johann Heidenberg, abate di Sponheim e Wurzburg.

Un manoscritto raro non soltanto per la difficile consultazione, ne esiste una sola copia a Londra presso il Brithish Museum, ma anche per il suo contenuto. Esistono in realtà alcuni studi, anch’essi rari, nella letteratura di settore, sugli specchi magici (ricordiamo quello del Sédir che Bose de Vèze riprese in seguito), ma nessuno tratta lo specchio sferico di cristallo di rocca, comunemente noto come “sfera di cristallo” e che la letteratura, il teatro, il cinema e persino la caricatura ci offrono come necessario complemento ad ogni gabinetto di cartomanzia.

Il “cristallo”, per usare un termine abbreviato, è oggi considerato solo come un supporto della chiaroveggenza naturale, ma in passato era uno degli elementi essenziali di certe evocazioni teurgiche; il rituale lasciatoci da Tritemio, qui tradotto, ne è la prova.

Robert Ambelain è tra i più conosciuti (e prolifici) autori massonici. Tra le sue opere più note, la Cabala Operativa e L’Alchimia Spirituale.

Libri consigliati da voi

Il primo consiglio “libroso” è venuto da Loredana F. Monti, che ha partecipato alla diretta in qualità di spettatrice, anche se, più che un libro ha consigliato un’autrice: Uma Silbey. artista statunitense nota per il suo lavoro pionieristico con cristalli, pietre e strumenti per la coscienza. È stata pioniera dell’informazione “energetica” in tutto il mondo. La sua musica, libri, video e podcast sono disponibili sul suo sito www.Umasilbey.com

Molto interessante è stato anche il contributo di Giulia Nuzzo che ha studiato l’uso di pietre e e cristalli presso il popolo Lakota.

Consult Time con i Messaggi di Luce

Messaggi di Luce è il primo regalo fattomi dal mio consorte. Si tratta di un oracolo molto particolare, di edizioni Xenia, che utilizza cristalli e rune, distribuiti su una griglia. Si tratta di un oracolo molto interessante che mi sta dando davvero molte soddisfazioni. Naturalmente, l’ho scelto come protagonista del Consult time che intervalla le nostre dirette
Eccoci, finalmente, arrivati alla fine dell’articolo, se siete arrivati fin qui è giusto che siate premiati con il video, buona visione.

0 commenti

Invia un commento

Sendinblue Newsletter

Upcoming Events

No Events Found